Categories: Guide

Come sostituire il codice di sblocco di iPhone con una password

[adrotate banner=”1″]

Lo sblocco di iPhone tramite codice è una delle funzioni sicuramente più conosciute, che viene lasciata da Apple come alternativa a metodi di sblocco più sicuri come l’impronta digitale e il Face ID.

Quando si cerca di sbloccare l’iPhone, questi ultimi metodi sono i più veloci, ma possono non funzionare sempre, ed è per questo che il codice di sblocco rimane comunque essenziale. Tuttavia, un codice a quattro cifre non ha molto senso di esistere (non è molto sicuro, ormai, anche se poteva andare bene qualche anno fa quando non c’erano metodi di sblocco migliori).

Per aumentare la sicurezza del dispositivo, quindi, può essere utile o aumentare il numero delle cifre a 6 oppure, per essere ancora più sicuri, proteggere iPhone con una password invece che con il classico codice. Queste possibilità sono messe a disposizione direttamente da Apple, anche se non tutti le conoscono: ecco come attivarle.

  • Per prima cosa bisogna entrare nell’app Impostazioni, quindi Touch ID e Password, oppure Face ID e Password, a seconda dell’iPhone che abbiamo a disposizione.
  • A questo punto dobbiamo inserire il vecchio codice per lo sblocco, quindi scorrere fino a trovare opzioni Codice, per personalizzarlo.
  • Avremo così a disposizione tre tipologie di codice diverse, che sono i codici a 4 e a 6 cifre, quelli classici, e il codice alfanumerico. Il codice alfanumerico altro non è che una password. Inseriamola e potremo iniziare ad utilizzarla.

Proprio come tutte le altre password, anche questa è in grado di riconoscere le lettere maiuscole e quelle minuscole, e anche i caratteri speciali; è quindi un’alternativa dalla sicurezza molto simile a quella degli altri metodi di sblocco, e soprattutto è molto difficile che qualcuno possa spiare l’operazione di sblocco e procedere sbloccando il telefono a nostra insaputa.

Un metodo ulteriore per correggere il nostro iPhone che, visto che dovremo usarlo sporadicamente, è da prendere in considerazione.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago