[adrotate banner=”1″]
Per chi utilizza le registrazioni dei video di iPhone, probabilmente lo spazio disponibile è un problema da non sottovalutare. Infatti i video, nel formato con cui vengono registrati (.MOV), sono particolarmente pesanti in termini di dimensioni, per cui lo spazio a disposizione tende rapidamente ad esaurirsi.
Esistono due modi, però, che sono utili per ridurre le dimensioni dei video, per risparmiare spazio; il primo si può usare se non ci interessa molto la qualità, il secondo se vogliamo salvaguardarla.
Di default, gli iPhone più recenti sono in grado di registrare video Full HD o 4K. Però se questi video sono destinati ad essere visti su iPhone, e non su grandi schermi, non è possibile vedere la differenza tra un classico formato HD.
Per cui possiamo ridurre le dimensioni di default: per farlo è sufficiente entrare su Impostazioni, quindi Fotocamera e, nell’opzione Registra Video, scegliere 720p HD a 30 fps.
Il video sarà di dimensioni accettabili su iPhone, anche se vogliamo inviarlo per la visione su altri telefoni; questo metodo non è invece sufficiente se il video vogliamo guardarlo sul televisore.
Questo metodo è molto veloce, ed è utile se vogliamo conservare la qualità del video, per esportarlo su altri schermi; il formato viene modificato ad MP4, che è molto più leggero, e naturalmente bisogna poi cancellare il video originale.
Per farlo è sufficiente avere l’app iMovie, gratuitamente scaricabile da App Store se non già installata: apriamola e iniziamo un nuovo progetto, importando il video appena fatto.
Quindi esportiamolo sul rullino fotografico senza alcuna modifica: l’esportazione lascerà salvato un video molto più leggero rispetto all’originale, rispettando però le dimensioni originali e quindi evitando la perdita di qualità della registrazione.
I due metodi si possono anche unire tra loro, per salvare ancora più spazio sul telefono.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…