Categories: Guide

Come abilitare o disabilitare il PIN della SIM di iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il PIN della SIM è un sistema di protezione che conosciamo da tantissimi anni, molti prima che uscisse anche solo il primo iPhone. Si tratta di un sistema di protezione che, all’accensione del telefono, impedisce di utilizzarlo a chi non conosce questo codice.

Si tratta sicuramente di un sistema utile, ma dopo tanti anni, e soprattutto grazie ai sistemi di sicurezza software che abbiamo avuto modo di vedere (dalle impronte digitali al Face ID) il PIN potrebbe diventare più un fastidio che una comodità. Per questo motivo, in questa semplice guida scopriremo come abilitare, oppure disabilitare, il PIN.

  • Per selezionare il PIN dobbiamo entrare in Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Telefono. Attenzione, Telefono, non Cellulare (sono due schede diverse), altrimenti sarà impossibile trovare l’opzione.
  • Scorrendo verso il basso è possibile trovare l’opzione PIN SIM, e possiamo entrare all’interno per poter fare due cose: cambiare il PIN della scheda (sempre se la scheda lo supporta, altrimenti questa opzione non comparirà) e disabilitare il PIN (o abilitarlo, se è già inattivo).
  • Se lo disabilitiamo, ci sarà chiesto di inserirlo, mentre se lo attiviamo non sarà necessario. In ogni caso, è sufficiente spostare il pulsante apposito per scegliere se lo vogliamo o meno.

Il PIN, se attivo, verrà chiesto solamente all’accensione del telefono, e non dopo. Se il telefono rimane acceso, non verrà più chiesto ed è questo il principale motivo per cui la sicurezza di questo sistema non è proprio ottimale.

Comunque sia, se il PIN si usa bisogna anche ricordarlo, perché altrimenti la SIM verrà bloccata fino all’inserimento del codice PUK, più complicato del PIN. Da notare, però, che se il codice non verrà inserito ad essere bloccata sarà solamente la SIM (a differenza del dimenticare il codice di sblocco di iPhone, che blocca invece tutto il telefono), per cui le app potranno essere utilizzate e ci si potrà anche connettere ad internet, se saremo sotto connessione Wi-Fi.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago