Categories: Guide

Come compilare e modificare istantaneamente un modulo da iPhone

[adrotate banner=”1″]

Sarà successo diverse volte anche a voi di ricevere su iPhone un modulo, di qualsiasi tipo, da compilare e riempire per poi inviare nuovamente al mittente. Qualche anno fa avremmo dovuto ritirare personalmente il modulo, ma da qualche anno c’è Whatsapp, insieme a programmi simili come Telegram oppure Facebook Messenger, che consentono tra le altre cose anche di inviare documenti.

Certo, una volta che abbiamo ricevuto un documento su iPhone non è poi proprio così simpatico riempirlo, eppure esiste un modo semplice per compilare i campi e eventualmente firmare per poi inviare nuovamente il modulo, tutto senza l’ausilio di alcuna app esterna. Vediamolo.

  • Quando riceviamo il documento, da qualsiasi applicazione, per prima cosa apriamolo a tutto schermo, in modo da nascondere le barre di iPhone. A questo punto facciamo uno screnshoot, tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home (o il tasto Volume-, su iPhone X) e il tasto di accensione.
  • Comparirà in fondo a sinistra dello schermo una piccola immagine di anteprima, che dovremo aprire per visualizzare lo screen appena catturato; in alto a destra comparirà poi un pulsante per la modifica.
  • Utilizzando quel pulsante avremo la possibilità sia di aggiungere del testo al modulo, sia di aggiungere la nostra firma, sia di scrivere (per esempio, fare delle crocette direttamente sul modulo che ci è arrivato); potremo, insomma, riempirlo in tutte le sue parti. Una volta terminato premiamo Fine e il modulo, riempito, sarà salvato con tutte le modifiche che abbiamo fatto.

Se il modulo fosse composto da più pagine bisogna ripetere il procedimento per entrambe, e a quel punto verranno salvate più fotografie compilate. Nel caso, è possibile anche restringere il modulo, se comparissero delle bande nere (laterali) per eliminarle.

Fatto questo, sarà sufficiente inviare le due immagini appena salvate, che corrispondono al modulo completamente compilato, al mittente.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago