Categories: Guide

App che spariscono da iPhone: ecco il perché

[adrotate banner=”1″]

Vi è mai capitato di sapere di avere un’app installata su iPhone che, poi, sparisce improvvisamente dal dispositivo? A qualcuno, questa evenienza capita spesso, con applicazioni che, da un giorno all’altro, scompaioni.

Ma da che cosa dipende il problema? Ed è possibile risolverlo?

Il problema è una funzione di iPhone, che generalmente è disabilitata, non è attiva, a meno che non sia l’utente stesso ad attivarla. Questa funzione si chiama rimuovi app che non usi, e il nome fa capire abbastanza a che cosa serva: in pratica, l’iPhone calcola automaticamente (in base al tempo da quando non le utilizziamo) quali sono le app secondo lui più inutili e, semplicemente, le cancella.

Questo non avviene sempre, ma solamente quando lo spazio su iPhone inizia a mancare, per cui se abbiamo spazio è possibile che un’app rimanga inutilizzata anche per molti mesi su iPhone, ma quando lo spazio sta per terminare anche un’app che non usiamo da qualche settimana potrebbe scomparire.

La soluzione è, naturalmente, quella di disattivare questa opzione: lo si può fare entrando nell’app impostazioni, quindi iTunes Store e App Store e scorrere verso il basso fino a trovare l’opzione, che chiaramente dovremo disattivare. Facendo in questo modo iPhone non cancellerà più le applicazioni in autonomia, ma ci invierà un messaggio in cui ci avverte che lo spazio a disposizione è terminato.

Tuttavia, in questo modo può usare la funzione pulisci, che cancella le cache delle applicazioni e a volte va a rimuovere alcuni dati personali, specie da app non ottimizzate, per cui anche in questo caso bisogna fare attenzione.

Da notare, infine, che la funzione di rimozione delle app è attiva solo e unicamente su iOS 11, perché prima non c’era, per cui questo problema non è la causa della scomparsa, eventuale, di applicazioni su iOS 10 o su sistemi operativi di iPhone ancora precedenti.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago