[adrotate banner=”1″]
La dimensione “pubblicizzata” dello spazio disponibile su iPhone, cioè 32, 64, 128 GB e le altre dimensioni disponibili, non è in realtà tutto lo spazio che effettivamente abbiamo a disposizione sul dispositivo.
Una parte, infatti, è occupata dal sistema operativo stesso, per i suoi file, che può occupare da pochi GB a un quantitativo che può diventare molto alto. Come si vede nell’immagine in alto, si può arrivare a decine di GB, e questo porta a problemi di spazio a disposizione quando, magari, questi file sono completamente inutili.
Ma come si possono eliminare?
Il trucco in realtà è semplice, perché è sufficiente fare una sincronizzazione con iTunes, tramite computer. Connettendo iPhone al computer e aprendo iTunes, quindi facendo un backup, è possibile ridurre considerevolmente lo spazio occupato da questa voce, e in questo modo è possibile recuperarlo. E’ infatti sufficiente entrare nella schermata in cui viene mostrato lo spazio disponibile e quello residuo e, aspettando la sincronizzazione, lo spazio verrà rimodulato.
Il problema dipende da errori di calcolo dello spazio libero, che rendono tra l’altro impossibile sapere con precisione quanto spazio verrà recuperato con questa procedura. Il fatto è che le applicazioni disinstallate, gli aggiornamenti OTA (cioè non fatti tramite computer ma direttamente dall’app Impostazioni), e poi le immagini e i video cancellati, le app disinstallate ma non cancellate, lasciano delle tracce sul sistema che aggiunge spazio a quello già presente.
Il fatto che Apple non dica, precisamente, da che cosa è occupato quello spazio avvicina sempre di più al problema dello spazio esaurito su iPhone, che a volte è una vera e propria piaga.
Provare quindi, di tanto in tanto, questo trucco, consente di liberare velocemente spazio senza nei fatti dover cancellare nulla, quindi senza doverci separare da app o file di cui abbiamo un effettivo bisogno.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…