Come conoscere l’indice UV prima di andare al mare con iPhone
[adrotate banner=”1″]
In giorni di estate come questi, molti di voi saranno sicuramente al mare, a prendere il sole e a godersi le ultime settimane di vacanza.
Tra i rischi del mare, che conosciamo bene, ci sono le scottature; possiamo evitarle con le creme solari, ma la protezione dipende molto da quanto i raggi del sole arrivano nella località dove ci troviamo, perché la protezione potrebbe essere eccessiva o insufficiente.
Un buon modo per sapere quanto è “pericoloso” il sole in quel momento è chiedere ad iPhone, un’operazione semplicissima che possiamo fare attraverso l’app Meteo, con questi passaggi:
- Con la geolocalizzazione attiva, apriamo l’app Meteo, che ci mostrerà il tempo del giorno e dei giorni futuri nella località in cui ci troviamo.
- Nella pagina principale dobbiamo scendere verso il basso, per poter vedere una serie di informazioni aggiuntive; in basso a destra, come mostrato nell’immagine, vediamo l’indice UV, ovvero il quantitativo di ultravioletti che arriva in quella località, che dipende essenzialmente dal giorno e dalla luminosità.
Ma come interpretare i numero che vediamo?
L’indice, in linea di massima, va da 1 a 10, anche se ci sono valori più alti difficili però da raggiungere nelle nostre zone.
In generale, si può considerare sicuro un valore che va da 0 a 6, per cui può non essere necessaria alcuna protezione oppure, man mano che ci si avvicina al 6, utilizzare dei normali occhiali da sole e proteggere la pelle dei bambini o piuttosto chiara.
Dal valore di 6 al valore di 8, invece, è necessaria una protezione solare, perché la radiazione è forte e si rischiano delle scottature, specialmente se rimaniamo per diverse ore al sole.
Se il valore supera 8, significa che la radiazione solare è molto alta, per cui è sconsigliato stare al sole (si può raggiungere nelle ore più calde delle giornate soleggiate) e, se dobbiamo stare, è consigliabile una protezione alta per evitare spiacevoli conseguenze.
Il valore viene costantemente aggiornato, per cui è possibile controllarlo più volte nel corso della giornata, specialmente per la protezione dei bambini.
[adrotate banner=”2″]