YouTube è una delle piattaforme di Google che consente di condividere e visualizzare contenuti video sul web.
Come avviene per tutti i tipi di piattaforme e per tutte le App in circolazione, anche i suoi sviluppatori sono sempre al lavoro per migliorare la sua fruibilità e per implementare nuove funzionalità, al fine di perseguire l’unico obiettivo possibile: fidelizzare il maggior numero di utenti. Vi ricordiamo che su YouTube si possono visualizzare video, notizie, video brevi (i nuovi “shorts”), ma anche live streaming.
Si sta espandendo sulla piattaforma anche la condivisione di video a scopo didattico. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di votare i contenuti visionati e, se io contenuto del video non è idoneo alla pubblicazione, possono anche segnalarlo per l’eliminazione. Come abbiamo già detto, anche YouTube è in costante aggiornamento. L’ultimo aggiornamento è rilasciato pochi mesi fa.
Esso ha rinnovato il layout e il design sia per quanto riguarda il sito web sia per quanto riguarda l’applicazione per smartphone e tablet. Migliorie estetiche, ma anche novità in chiave utilizzo piattaforma. Ed è proprio di queste ultime che vogliamo parlare all’interno di questo articolo. Ci focalizzeremo sulle ultime due appena rilasciate e che già stanno facendo parlare di sé tutti gli utenti più attivi.
Quello di cui vi parleremo sono i due widget presentati dagli sviluppatori Google. Il primo di questi permetterà agli utenti di fare una ricerca diretta su YouTube. Magari si può pensare che non sia poi tanto funzionale, ma grazie ad esso si eviterà di aprire l’App e cercare. Una volta digitato il testo all’interno del widget, questo ci porterà all’interno dell’App in cui potremo selezionare il contenuto desiderato.
Discorso diverso, invece, per il secondo. Mentre il primo è più piccolo, questo ha una dimensione un po’ più grande. Grazie ad esso potremo, addirittura, accedere direttamente alla categorie che vogliamo sfogliare. Si avrà la possibilità di andare direttamente alla Home Page o scegliere la categoria Shorts, ad esempio. E così via per tutte le categorie incluse. Insomma, ci porterà dove vogliamo. C’è la possibilità di avere uno o più pulsanti a seconda della grandezza impostata da noi del widget.
Queste novità non sono ancora su tutti i device, ma presto, molto presto, tutti gli utenti ne potranno usufruire. Requisito molto importante è avere Android 12 o versioni successive sul proprio device. Siete curiosi di sapere se sul vostro dispositivo è già presente questa nuova funzionalità? E’ facile capirlo, come bere un bicchier d’acqua. Basta tener premuto il dito sullo schermo per accedere al menù dei widget. Una volta al suo interno basta scorrere fino ad arrivare a quelli di YouTube.
Nel caso in cui lo trovaste già in elenco, non dovete fare altro che portarlo sulla homepage del vostro smartphone. Ve lo avevamo detto che era semplicissimo. Come? Volete sapere se anche sul vostro iPhone è possibile installare questo widget? Ci dispiace, ma per iPhone ancora non sono previsti questi widget. Gli sviluppatori ci stanno ancora lavorando. E non pensiamo che arrivino nel breve termine. Bisognerà attendere ancora un po’.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…