Home » Apple AR, partono le spedizioni: fissata nuova data d’uscita?

Apple AR, partono le spedizioni: fissata nuova data d’uscita?

In arrivo le lenti per il nuovo visore Apple AR/VR per la realtà aumentata e virtuale. Scopriamo qualche dettaglio in più.

In casa Cupertino si lavora ormai da anni ad un visore che consente di interagire tramite la realtà aumentata e la realtà virtuale. Stiamo parlando del visore Apple AR/VR. L’azienda sta concentrando quasi tutti i suoi sforzi sulla sua realizzazione, in modo da farlo approdare sul mercato il prima possibile, e riconfermarsi come leader delle nuove tecnologie avanzate.

Stando ai rumors più recenti, a breve dovrebbero partire le spedizioni per le componenti principali di questo innovatissimo visore, ovvero le lenti per Apple Reality Pro. Tuttavia, questo nome non è ancora certo, ma soltanto frutto di voci di corridoio che dovranno essere confermate.

Nello specifico, DigiTimes prima e MacRumors poi, hanno illustrato più specificamente di cosa si tratta, fornendo qualche dettaglio in più sulla questione. Secondo alcune fonti interne al Genius Electronic Optical (GSEO), la società dovrebbe consegnare le nuove lenti per l’headset del visore Apple fra non molto tempo.

Molto probabilmente le spedizioni partiranno già dal mese prossimo, febbraio, o al massimo a inizio marzo. In ogni caso, si pensa che la Mela rivelerà tale headset prima dell’evento WWDC che si terrà nel mese di giugno.

Cosa ci si potrà aspettare dal visore Apple AR/VR?

Fonti note e autorevoli come Mark Gurman di Bloomberg confermano che l’headset veràà svelato prima dell’evento sopracitato. Verosimilmente, il motivo è dovuto al fatto che il colosso californiano è al lavoro sul progetto da moltissimo tempo; a volte lasciando indietro, o abbandonando del tutto, altre realizzazioni. Ad esempio gli Apple Glasses, il cui lancio è stato rinviato a data da destinarsi.

Sempre secondo Gurman, durante l’evento del WWDC del prossimo giugno Apple dovrebbe presentare anche il nuovo sistema operativo xrOS, che apparterrà appunto al visore, affinché gli sviluppatori possano iniziare immediatamente a lavorare sul dispositivo tramite le diverse caratteristiche e funzionalità di cui sarà dotato. Il lancio vero e proprio del prodotto è previsto per il prossimo autunno, plausibilmente nel corso di uno dei tanti eventi Apple per la presentazione dei nuovi prodotti.

Nell’ottobre del 2022 il brand aveva svelato il Meta Quest Pro per i professionisti del settore. Anche in questo caso si pensa che Apple abbia concepito il suo nuovo visore AR/VR per gli esperti e cultori della materia. Questo anche perché il prezzo sarà piuttosto elevato, ma le avanzatissime features e le operazioni che sarà in grado di fare saranno degne di un simile acquisto.