Ecco una guida e diversi trucchi per personalizzare ancora di più il proprio iPhone cambiando il design e il colore delle icone delle app.
Spesso le persone si “lamentano” del fatto che l’iPhone è eccessivamente standard e poco personalizzabile. In realtà non è esattamente così. Nel corso degli anni l’azienda ha cercato di implementare sempre nuovi modi di personalizzare le varie schermate, e ora ne esistono di diversi per farlo.
Uno dei principali è quello di servirsi dell’app preinstallata Comandi rapidi (Shortcuts nella versione originale), e per ogni applicazione di cui si vuole modificare colore, aspetto e icona, eseguire dei passaggi specifici per personalizzarla/e.
Questo metodo può risultare semplice e macchinoso allo stesso tempo, perché ciò che si viene a creare sono soltanto dei comandi rapidi che riportano all’apertura dell’app in questione; quindi non è l’app stessa ad essere cambiata o manipolata in qualche modo. Inoltre, in questo modo si crea una sorta di “doppione” dell’app. Tuttavia, si può dire che tutto va in base alle proprie esigenze e a ciò che si vuole; perciò la questione è molto soggettiva.
Ciononostante, vi sono altri metodi per personalizzare le icone del proprio iPhone, ovvero tramite le applicazioni di terze parti, disponibili sull’App Store, con contenuti sia gratis che a pagamento. Fra quelle più conosciute e usate si segnalano Themify, Brass e Aesthetic, tutte e 3 adatte anche per i widget. Oppure 2 siti web molto utili ed immediati: Iconfinder.com e Iconmostr.com.
Come già detto, ci sono svariati modi per modificare aspetto e design delle applicazioni del proprio iPhone, dall’app Comandi rapidi a quelle esterne scaricabili sul dispositivo. Ma adesso concentriamoci sul primo metodo accennato qualche paragrafo più su, ossia la personalizzazione tramite Comandi rapidi.
Innanzitutto è necessario aprire quest’ultima, cliccare sul simbolo “+” in alto a destra e creare così un nuovo comando rapido. Poi, cliccare sulla stringa “Apri l’app” presente fra i suggerimenti e sulla dicitura accanto “App”, in modo da poter scegliere l’applicazione da personalizzare. Una volta scelta, toccare la piccola freccia in alto al centro e cliccare su “Scegli icona” – volendo la si può anche rinominare: basta cliccare su “Rinomina” appena sopra -.
Da questa sezione è possibile scegliere il colore del background dell’icona e il simbolo. Una volta scelti, cliccare in alto a destra su “Fatto”. Dunque, proseguire cliccando sul simbolo della “i” in basso al centro, oppure sul simbolo accanto delle opzioni, e cliccare su “Aggiungi alla schermata home”. Infine, in seguito a questo passaggio, si aprirà una pagina in cui sarà possibile (ma non obbligatorio) scegliere l’immagine dal rullino foto, se si vuole aggiungere un tocco ancora più personale; altrimenti, lasciarla così e cliccare in alto a destra su “Aggiungi”. Adesso, sulla propria schermata home apparirà l’app personalizzata con tutte le modifiche apportate, e cliccandoci sopra si aprirà direttamente l’applicazione in questione.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…