Nuovo brevetto Apple, secondo il quale il colosso californiano starebbe lavorando su una tecnologia super innovativa, ovvero quella del Body ID.
L’ultima mossa di Apple nel campo della tecnologia indossabile potrebbe essere il Body ID, un progetto che potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro dispositivi Apple.
Il Body ID è stato descritto come un progetto di “autenticazione senza sforzo” e potrebbe consentire agli utenti di sbloccare i loro dispositivi Apple con un semplice tocco o movimento del corpo. Ciò significherebbe che gli utenti non dovranno più digitare password o usare l’impronta digitale per accedere ai loro dispositivi.
Il Body ID sarebbe in grado di rilevare il tuo corpo in modo univoco, riconoscendo le tue caratteristiche fisiche come il volto, la voce, le impronte digitali e persino il battito cardiaco. Ciò renderebbe l’autenticazione più sicura rispetto alle password, che possono essere facilmente indovinate o rubate.
Ma come funzionerebbe il Body ID? Ci sono molte speculazioni su come Apple potrebbe implementare questa tecnologia, ma una delle ipotesi più probabili è che potrebbe utilizzare la tecnologia LiDAR, già presente sugli ultimi modelli di iPhone e iPad. La tecnologia LiDAR funziona emettendo impulsi laser per creare una mappa 3D dell’ambiente circostante, quindi potrebbe essere utilizzata per creare una mappa 3D del corpo dell’utente.
Inoltre, Apple potrebbe anche utilizzare i sensori già presenti sui dispositivi, come il barometro, l’accelerometro e il giroscopio, per rilevare il movimento del corpo e utilizzarlo per l’autenticazione. Ad esempio, l’utente potrebbe inclinare il dispositivo in un certo modo o scuoterlo in una determinata direzione per sbloccarlo.
Il Body ID potrebbe avere molte applicazioni oltre all’autenticazione. Potrebbe essere utilizzato per monitorare la salute dell’utente, ad esempio rilevando il battito cardiaco o la respirazione, o per controllare i dispositivi domotici come le luci o il termostato. Naturalmente, come per ogni nuovo progetto, ci sono anche alcune preoccupazioni sulla sicurezza e sulla privacy. Ad esempio il fatto che i dati raccolti dal Body ID potrebbero essere utilizzati per monitorare gli utenti in modo inappropriato o per discriminazione, ma Apple ha affermato che la privacy degli utenti è al centro del design del progetto.
In conclusione, il Body ID potrebbe essere il prossimo grande passo di Apple nel campo della tecnologia indossabile e potrebbe rivoluzionare il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi Apple. Mentre attendiamo ulteriori dettagli sul progetto, possiamo sicuramente aspettarci che Apple continui a fare grandi investimenti nella tecnologia indossabile.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…