Ecco i diversi processi a cui un dispositivo Apple viene sottoposto dopo averlo dato in permuta o restituito ad un Apple Store.
Quando si decide di acquistare un nuovo iPhone, una delle opzioni possibili è quella di dare il proprio vecchio dispositivo in permuta per ottenere uno sconto sul prezzo finale del nuovo acquisto. Ma quali sono i quattro processi che subisce un iPhone quando viene dato in permuta?
Il primo step è la valutazione del dispositivo. Un esperto del rivenditore o del produttore effettuerà una valutazione del dispositivo per determinare il suo valore. La valutazione considera diversi fattori, tra cui l’età del dispositivo, il suo stato di conservazione, la presenza di eventuali danni o graffi, e la presenza di accessori o scatola originale.
Il secondo passaggio consiste in un’offerta di scambio. Una volta completata la valutazione, verrà offerto un valore di scambio per il dispositivo. Il valore di scambio dipenderà dalle condizioni del dispositivo e dal modello. Il valore di scambio può essere offerto in forma di credito negozio, denaro o buono sconto.
Si procede, poi, con la cancellazione dei dati. Dopo aver accettato l’offerta di scambio, si procede al reset dello smartphone. Questo significa che tutti i dati personali del proprietario precedente, compresi i contatti, i messaggi, le foto e le app, vengono cancellati. La cancellazione dei dati è una parte importante del processo di permuta, poiché assicura che il nuovo proprietario non avrà accesso ai dati personali del proprietario precedente.
Si arriva, poi, alla rigenerazione del dispositivo. Questo si ripara, si pulisce a fondo e lo si rimette in condizioni perfette di funzionamento, se necessario. Una volta rigenerato, il dispositivo viene messo in vendita come prodotto rigenerato. In seguito potrà essere acquistato a un prezzo inferiore rispetto al prezzo di un prodotto nuovo. Successivamente a questo, subentra il cosiddetto kitting, per cui si prepara il dispositivo alla nuova vendita, con nuovi accessori e una nuova scatola.
In un video del Wall Street Journal vengono illustrati i vari processi: “i due terzi dei telefoni che arrivano nei magazzini di USMP, vengono ripuliti dei dati degli utenti, restaurati e venduti ai rivenditori terzi, spesso all’estero. Il restante terzo finisce alla compagnia-sorella ‘Back in the Box’, che li ripara più approfonditamente, li appronta per la vendita e li distribuisce in blocco a compratori su Amazon e su altri mercati di seconda mano”.
Pertanto, questi processi sono importanti per garantire che il nuovo proprietario del dispositivo abbia un prodotto in perfette condizioni, senza accesso ai dati personali del proprietario precedente. Inoltre, la permuta di un vecchio dispositivo può essere un’opzione conveniente per acquistare un nuovo iPhone.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…