Il nuovo Digitale Terrestre è ancora, dopo all’incirca un anno, una patata bollente per cittadini, emittenti e Governo.
Ciò a causa del parco dispositivi obsoleto presente all’interno delle abitazioni di alcune famiglie italiane. Per alcune di queste, infatti, a nulla è servito il Bonus Tv che permetteva di avere sgravi sull’acquisto di nuovi apparecchi più tecnologicamente avanzati. Inoltre, questa misura di sostegno, prevedeva anche sgravi sull’acquisto di decoder.
Certo, sono stati molti i cittadini che hanno deciso di “rottamare” il loro vecchio apparecchio per averne uno nuovo in casa, ma, di contro, sono tanti anche quelli che non lo hanno fatto. Il passaggio completo sarebbe dovuto arrivare alla fine dello scorso anno, ma, ancora oggi, ci si ritrova a parlare di altri step per avere la copertura completa del segnale.
Ovviamente, non è tutta dei cittadini la colpa. Infatti, in Italia sono presenti dei ripetitori che non sono facilmente raggiungibili poiché in zone impervie e, quindi, non possono essere sostituiti o aggiornati con la stessa facilità operativa di altri che sono già pronti. Ecco, quindi, spiegati i motivi di questi ritardi. Quello che sappiamo è che il mese di marzo avrebbe dovuto sancire il completamento del passaggio.
Ed invece niente di nuovo c’è all’orizzonte. O meglio, su questo fronte non ci sono novità. Ma ci sono delle emittenti televisive che procedono spedite e hanno lanciato i loro nuovi canali in HD. In questo articolo vi diremo quali sono le emittenti e quali i nuovi canali. E vi diremo come procedere per avere la possibilità di vederli.
Il primo canale ad essere visibile con la nuova tecnologia in questo mese è stato Rai News HD. Gli utenti possono vedere la sua programmazione accedendo al canale 48. Poi è stata la volta di Rai 4 HD, il canale che offre film cult, disponibile al canale 521. Tra i “nuovi” canali c’è anche Rai 5 HD che si occupa di trasmettere documentari, reportage, concerti. Si potrà vederlo al canale 523.
Per gli amanti del cinema italiano, c’è Rai Movie HD che è disponibile, ora al canale 524. Inoltre, c’è Rai Premium HD. Grazie a questa emittente, gli utenti possono usufruire delle repliche di alcune serie TV trasmesse dalla Rai. Il canale è il 525. Come dimenticare la programmazione dei bambini. Anche in questo caso c’è stato un cambiamento.
Rai Gulp HD e Rai YoYo HD sono disponibili rispettivamente ai canali 542 e 543. Infine, c’è Rai Storia HD. Un canale dedicato interamente alla divulgazione storica e scientifica. Questo è disponibile al canale 554. Ovviamente, potrete vedere questi canali se il vostro televisore supporta la nuova tecnologia. Nel caso in cui la supporti, ma, ancora, non riuscite a vedere questi canali, vi consigliamo di effettuare una scansione dei canali.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…