Categories: Notizie

Antivirus: davvero è utile pagare ogni mese per un servizio sempre un passo indietro?

Oggigiorno la maggior parte degli antivirus sta diventando sempre più obsoleta per tutti i tipi di pc e computer – www.iphonari.it

Al giorno d’oggi molti antivirus potenti per pc e computer possono risultare obsoleti, in quanto tali dispositivi dispongono già di strumenti di sicurezza.

Gli antivirus per computer sono dei software che hanno lo scopo di proteggere i dispositivi dalle minacce informatiche, come virus, malware e ransomware. Tuttavia, negli ultimi anni, questi software sono diventati sempre più obsoleti, per diversi motivi.

Innanzitutto, i sistemi operativi e i browser si sono dotati di propri meccanismi di sicurezza integrati, che sono in grado di rilevare e bloccare la maggior parte degli attacchi online. Ad esempio, Windows 10 include Microsoft Defender Antivirus, un software gratuito e già installato che offre una protezione efficace e non influisce sulle prestazioni del PC.

Anche macOS è considerato un sistema operativo sicuro, grazie alle misure adottate da Apple per limitare l’accesso ai dati sensibili e prevenire l’esecuzione di software non autorizzati.

In secondo luogo, gli antivirus commerciali spesso offrono delle funzionalità aggiuntive che non sono strettamente necessarie per la sicurezza del computer, ma che possono creare problemi di compatibilità o privacy. Ad esempio, alcuni antivirus includono dei firewall personalizzati che possono interferire con le connessioni di rete o dei moduli per la pulizia del registro che possono causare errori nel sistema. Inoltre, alcuni antivirus raccolgono dati sugli utenti e sulle loro abitudini online, a volte senza il loro consenso esplicito.

Offrire una maggior protezione al pc o appesantirlo inutilmente?

Infine, gli antivirus tradizionali si basano su dei database di firme digitali per identificare le minacce informatiche. Questo significa che devono essere costantemente aggiornati per riconoscere le nuove varianti di malware che vengono create ogni giorno. Tuttavia, questo metodo non è sempre efficace contro le minacce più sofisticate o sconosciute, che possono eludere i controlli degli antivirus o addirittura disabilitarli.

Le generazioni più recenti di pc e computer dispongono già di per sé di strumenti di protezione, anche piuttosto avanzati – www.iphonari.it

Per questi motivi, gli esperti di sicurezza informatica consigliano di affidarsi agli strumenti integrati nei sistemi operativi e nei browser per proteggere i propri computer dalle minacce online. Inoltre, è importante seguire delle buone pratiche come evitare di aprire allegati sospetti o cliccare su link ingannevoli; usare password forti e diverse per ogni servizio; attivare l’autenticazione a due fattori quando possibile; effettuare backup regolari dei propri dati; tenere aggiornato il proprio software; usare una VPN quando si naviga su reti pubbliche o non sicure.

Gli antivirus per computer non sono quindi più indispensabili come una volta. Tuttavia, se si possiede un vecchio PC o un sistema operativo obsoleto, può essere utile installare un antivirus leggero e basato sul web, che consuma poche risorse e offre una protezione adeguata.

Alessia Mennitti

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago