Apple mossa a sorpresa: con un tocco di furbizia ci fa tornare ad usare gli iPhone obsoleti, non dovremmo dirgli addio
Dopo il nuovissimo aggiornamento iOS 16.4, gli utenti iPhone hanno registrato e segnalato ad Apple alcune problematiche.
In realtà, erano vere e proprie vulnerabilità “zero day” che minavano la sicurezza dei dispositivi, degli utenti e dei loro dati. E sono già state sfruttate da alcuni malintenzionati. La prima riguardava IOSurface Accelerator e la seconda riguardava WebKit. Ma cosa cosa sarebbe potuto succedere a causa di questa vulnerabilità?
In pratica, ci potevano essere degli arresti improvvisi ed anomali dei device e malintenzionati avrebbero potuto scrivere del codice arbitrario. Ovvero, potevano eseguire qualsiasi comando sui dispositivi attaccati. Per fortuna, però, Apple, dopo aver riconosciuto i bug si è messa subito all’opera. E pochi giorni fa ha rilasciato un nuovissimo aggiornamento.
Lo conoscono tutti, ormai. Stiamo parlando di iOS 16.4.1. E se non lo avete già installato, vi consigliamo di farlo al più presto. Le modalità di installazione le conoscete già. Basta andare nelle “Impostazioni Generali” e cliccare su “Aggiornamento Software“. Qui si troveranno tutti gli aggiornamenti quando saranno disponibili.
Ecco, allora che queste vulnerabilità non fanno più paura. Sì, ma solo per i dispositivi non obsoleti. C’è, comunque, un’enorme quantità di iPhone un po’ vecchiotti che non hanno potuto ricevere questo aggiornamento, né potranno ricevere quelli futuri. Ma niente paura, perché Apple ha pensato proprio a tutto e tutti.
Anche i device obsoleti hanno avuto il loro aggiornamento per correggere questi bug.
Sì, avete capito benissimo. Anche gli utenti in possesso di questi iPhone potranno scaricare ed installare sui loro dispositivi un aggiornamento in grado di correggere questi bug. In pratica, potranno continuare ad utilizzarli senza il timore di queste vulnerabilità molto, ma molto pericolose. Stiamo parlando dell’aggiornamento di iOS 15.7.5.
Ovviamente, per ottenerlo, bisognerà seguire la procedura solita relativa alle nuove release. Tutti la conoscono e l’abbiamo ricordata poc’anzi. Apple raccomanda tutti gli utenti di installare l’aggiornamento poiché ci sono importanti correzioni che riguardano la sicurezza. E tutti sappiamo quanto alla Società di Cupertino stia a cuore questo aspetto.
Vediamo, adesso, quali sono gli iPhone che possono beneficiare di questo importantissimo aggiornamento di sicurezza. Stiamo parlando di iPhone 6s, iPhone 7 e iPhone SE. Quindi, se qualcuno di voi lettori è in possesso di uno di questi dispositivi, dovrebbe assolutamente installare l’ultimo aggiornamento reso disponibile da Apple. Altrimenti dovrebbe dire addio al suo device.