Una ripresa nascosta mostra com’è realmente il nuovo iPhone 15 Pro: basta fantasie, questa è la forma decisa da Apple
Un nuovo render illustra, tramite un modello “dummy”, come potrebbe essere il nuovo iPhone 15 Pro, in uscita il prossimo autunno.
Il prossimo iPhone 15 Pro è ancora avvolto nel mistero, ma alcune fonti affidabili hanno ottenuto un modello “dummy” che mostra il possibile design e le caratteristiche del futuro smartphone di Apple. Il modello “dummy” è una riproduzione non funzionante del dispositivo, basata su schemi e informazioni trapelate dai fornitori e dai produttori.
Un modello “dummy” di uno smartphone è una riproduzione non funzionante del dispositivo, che serve a mostrare il suo design e le sue dimensioni. Un modello “dummy” non contiene parti elettroniche al suo interno e non può essere acceso o utilizzato per comunicare. Un modello “dummy” può essere utile per esposizione, per allestimento vetrine o per collezionismo.
Secondo il modello “dummy”, l’iPhone 15 Pro avrà un aspetto simile al suo predecessore, ma con alcune novità interessanti. Il display sarà di tipo OLED da 6,7 pollici, con una risoluzione di 2778 x 1284 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. La cornice attorno allo schermo sarà più sottile, e la Dynamic Island sarà presente su tutti e quattro i modelli. Inoltre, è possibile l’integrazione della fotocamera frontale e del Face ID sotto il vetro.
La parte posteriore dell’iPhone 15 Pro ospiterà un modulo fotocamera triplo, con sensori da 12 megapixel ciascuno. Il sensore principale avrà un’apertura di f/1.5 e uno stabilizzatore ottico dell’immagine a cinque assi. Il sensore ultra-grandangolare avrà un’apertura di f/1.8 e un campo visivo di 120 gradi. Il sensore teleobiettivo avrà un’apertura di f/2.4 e uno zoom ottico 3x. Infine, il sensore LiDAR consentirà di misurare la profondità e migliorare la messa a fuoco e le prestazioni in condizioni di scarsa luce.
Pian piano ci si avvicina sempre più al modello concreto; e alla data del lancio
Il modello “dummy” mostra anche che l’iPhone 15 Pro avrà una scocca in acciaio inossidabile e un retro in vetro opaco. Il colore sarà un grigio scuro metallizzato, simile a quello dell’iPhone X. Il dispositivo sarà resistente all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP68 e supporterà la ricarica wireless e inversa. La porta Lightning sarà ancora presente, ma si vocifera che Apple stia lavorando a una versione completamente senza fili per il futuro.
L’iPhone 15 Pro sarà dotato del processore A16 Bionic, basato su una tecnologia a 4 nanometri e capace di offrire elevate prestazioni e consumi ridotti. La memoria RAM sarà di 6 GB, mentre lo spazio di archiviazione interno sarà disponibile in tagli da 128 GB, 256 GB e 512 GB. La batteria sarà di 4350 mAh e supporterà la ricarica rapida a 25 W.
Ovviamente, tutto quanto appena descritto è frutto di indiscrezioni. L’iPhone 15 Pro dovrebbe essere presentato da Apple nel mese di settembre del 2023, insieme agli altri modelli della famiglia iPhone 15. Perciò non resta che attendere notizie più certe, o direttamente il prossimo autunno, quando verrà lanciata, per l’appunto, l’intera nuova gamma.