Studenti e professionisti al settimo cielo: questa App vi farà risparmiare tempo e tante noie inutili
Quante volte è capitato di avere a portata di mano un registratore durante una lezione o un’intervista o, finanche, durante un convegno.
Sì, perché si fa molto prima a registrare che a trascrivere il tutto con penna e quaderno degli appunti. Ovviamente, registrare l’audio risulta molto più facile anche di scrivere al Pc o con uno smartphone. E, poi, ci si può anche distrarre un po’, soprattutto durante una lezione o un convegno. Magari sono argomenti noiosi.
E se non si avesse un registratore a portata di mano, bisognerebbe soltanto prestare la massima attenzione, altrimenti si perderebbe il filo del discorso e bisognerebbe dire addio al riassunto o all’articolo giornalistico. Insomma, sarebbe una vera e propria ecatombe sia per studenti che per i professionisti.
Detto ciò, non possiamo certamente dire che fatta la registrazione sia tutto finito. Purtroppo, non è assolutamente così. Bisognerà, comunque, calarsi nei panni degli amanuensi medievali. Ci si dovrà mettere lì, buoni buoni, alla postazione di lavoro e riprendere da capo tutto il discorso registrato. E da buoni amanuensi trascriverlo.
Ovviamente, prima in brutta copia e, poi, in bella copia, fino ad arrivare alla versione finale del compito o dell’articolo. E’ qualcosa di davvero stressante, ma è anche una vera e propria seccatura. Ma se vi dicessimo che esiste qualcosa che vi può tornare utile in questo senso? Diciamo qualcosa che lo faccia al vostro posto. Ci credereste?
Un’applicazione farà il lavoro sporco al vostro posto: addio noie e perdite di tempo.
E voi potrete tranquillamente rilassarvi con una bibita o un caffè fino al termine delle operazioni. Siete pronti a conoscere questo segreto fantastico? E allora iniziamo perché non c’è tempo da perdere. Aprite il vostro browser e cercate questo sito: textfromtospeech. Una volta aperto il sito, vi ritroverete dinanzi un’interfaccia comoda ed altamente intuitiva.
Potrete dettare tutto ciò di cui avete bisogno che sia in forma scritta. E, poi, potrete anche caricare un file o più file audio, ma anche dei file video. In questo modo, una volta caricato, il sito vi trascriverà per filo e per segno tutte le parole contenute all’interno dei file multimediali caricati. Non è una figata pazzesca?
Non dovete assolutamente far nulla se non cliccare e scegliere le opzioni da utilizzare. Ah! Dimenticavamo una cosa molto importante. Ovvero, potrete salvare tutto in formato .txt o .doc. Ma avete anche opzioni di stampa e condivisione. Insomma, potrete fare tantissime cose e tutte, in modo totalmente gratuito.