Nuova ed innovativa tecnologia chiamata Flat Panel Haptics, che permette di ottenere un feedback aptico molto simile a quello dei reali tasti fisici.
Rendere percepibile al tatto un pannello touchscreen è una sfida che molti ricercatori stanno affrontando per migliorare l’interazione tra gli utenti e i dispositivi elettronici. Una delle possibili soluzioni è quella di usare delle pompe elettroosmotiche che creano delle sporgenze sullo schermo quando viene premuto un pulsante virtuale.
Questa tecnologia, chiamata Flat Panel Haptics, è stata sviluppata da un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon University, e permette di simulare un feedback tattile di un tasto fisico che risulti dinamico e variabile e che possa migliorare la fruibilità e l’esperienza utente di diverse applicazioni, come ad esempio i tasti virtuali, i menu a tendina o i sistemi braille.
La tecnologia Flat Panel Haptics è una soluzione innovativa che permette di creare tasti fisici su un display OLED touch grazie a un sistema di fluidi e micro-pompe. Questa tecnologia, come già accennato, è stata sviluppata dai ricercatori della Carnegie Mellon University Craig Shultz e Chris Harrison, che hanno sfruttato le proprietà degli OLED flessibili per deformare il pannello in corrispondenza delle aree da evidenziare .
Il principio di funzionamento si basa su una matrice di pompe chiamate EEOP (Embedded ElectroOsmotic Pump), che inviano il fluido nelle celle tattili sotto al pannello OLED a seconda delle coordinate comunicate dal software. In questo modo, la membrana si gonfia e il pannello OLED si solleva di circa 1,5 mm, creando una protuberanza percepibile al tatto. Il gonfiamento richiede circa un secondo e la protuberanza sembra solida, anche se non simula la pressione di un tasto fisico.
La tecnologia Flat Panel Haptics ha il vantaggio di essere sottile, leggera e versatile. L’intero sistema può essere contenuto in un’unità spessa solo 5 mm e pesante meno di 40 g, che richiede solo due collegamenti per potenza e segnale. Inoltre, la tecnologia è compatibile con qualsiasi tipo di display OLED e può creare diverse forme e dimensioni di tasti a seconda della risoluzione della matrice di pompe.
Tuttavia, i ricercatori ritengono che sia possibile aumentare la risoluzione e la varietà delle forme utilizzando delle cellule più piccole e più dense, simili ai pixel di uno schermo.
La tecnologia Flat Panel Haptics ha molte potenziali applicazioni nel mondo degli smartphone, dei dispositivi indossabili, dei controlli delle auto e di altri ambiti in cui si richiede un feedback tattile su un’interfaccia touch. I ricercatori stanno lavorando per migliorare la risoluzione, la velocità e la varietà delle forme che si possono creare con questa tecnologia.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…