Scoperte e segnalate 10 app sull’App Store di casa Apple. Questi file compromettono le prestazioni di uno smartphone tramite pubblicità fraudolenta.
Gli adware sono un tipo di software che genera entrate per il suo sviluppatore mostrando annunci pubblicitari online nell’interfaccia utente del software o su una schermata che appare all’utente durante il processo di installazione . Alcuni adware monitorano anche il comportamento degli utenti mentre navigano, così da poter adeguare il tipo di annunci visualizzati.
Gli adware possono essere dannosi per la sicurezza e la privacy degli utenti, in quanto possono esporli a contenuti indesiderati, ingannevoli o inappropriati. Inoltre, gli adware possono rallentare le prestazioni del dispositivo, consumare la batteria e occupare spazio di memoria. Sull’App Store, ci sono alcune applicazioni che contengono adware e che gli utenti dovrebbero cancellare immediatamente per proteggere i loro dispositivi e i loro dati.
Ecco una lista delle 10 applicazioni “adware” in questione sull’App Store: Loot the Castle – com.loot.rcastle.fight.battle (id1602634568); Run Bridge – com.run.bridge.race (id1584737005); Shinning Gun – com.shinning.gun.ios (id1588037078); Racing Legend 3D – com.racing.legend.like (id1589579456); Rope Runner – com.rope.runner.family (id1614987707); Wood Sculptor – com.wood.sculptor.cutter (id1603211466); Fire-Wall – com.fire.wall.poptit (id1540542924); Ninja Critical Hit – wger.ninjacriticalhit.ios (id1514055403); Tony Runs – com.TonyRuns.game.
Le applicazioni “adware” sono state identificate dal team Satori Threat Intelligence di HUMAN a fine 2022, che ha pubblicato un rapporto dettagliato sulle loro attività fraudolente. Queste applicazioni erano progettate per generare entrate illecite fingendosi applicazioni legittime e mostrando numerosi annunci agli utenti di iPhone. Le applicazioni ormai sono state rimosse dall’App Store, ma se le avevate installate, adesso dovreste eliminarle al più presto per evitare danni alla vostra batteria e ai vostri dati internet.
Applicazioni fraudolente come quelle appena segnalate cercano di ingannare gli utenti o di sottrarre loro informazioni personali o finanziarie. Queste applicazioni possono danneggiare la sicurezza e la privacy degli utenti, oltre a violare le norme e le leggi vigenti. Per prevenire e contrastare le applicazioni fraudolente, è importante seguire alcune raccomandazioni: verificare la fonte e la reputazione dell’applicazione prima di scaricarla o installarla; leggere attentamente i termini e le condizioni d’uso e le autorizzazioni richieste dall’applicazione.
È necessario, poi, evitare di concedere l’accesso a dati sensibili o non necessari per il funzionamento dell’applicazione; proteggere il proprio dispositivo con una password o un codice PIN e attivare le funzioni di blocco e cancellazione a distanza in caso di furto o smarrimento; aggiornare regolarmente il sistema operativo e le applicazioni installate per correggere eventuali vulnerabilità o bug.
Infine, segnalare alle autorità competenti o alle piattaforme di distribuzione le applicazioni sospette o fraudolente che si incontrano. Seguendo questi semplici consigli, si può ridurre il rischio di cadere vittime di applicazioni fraudolente e salvaguardare la propria sicurezza e privacy online.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…