App di streaming: ecco trucchi e funzioni segrete che pochissimi conoscono | Usarle così ne cambia la visione
Le applicazioni di streaming, ormai, sono entrate, in maniera davvero prepotente, a fare parte delle nostre vite di tutti i giorni.
Tutto parte dalla pandemia di covid-19 anche se la maggior parte di queste esisteva da prima. Ma “grazie” alle restrizioni dovute al dilagare di essa, sono molti gli utenti che hanno iniziato a sottoscrivere i loro abbonamenti. E, pian piano, col tempo, il numero degli abbonati è cresciuto sempre di più.
Tanti, poi, hanno sottoscritto piani mensili o annuali su tutte le piattaforme esistente o sulla maggior parte di esse. Parliamo di Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Apple TV Plus. Per gli amanti dello sport, tra tutte, menzioniamo Dazn che è quella più utilizzata dato che offre la visione di tutte le partite della serie A italiana.
Rendetevi conto che si arriva a sborsare una cifra enorme pur di avere sul proprio TV e su altri dispositivi tutte le app di streaming. C’è da dire che tutte queste piattaforme, poi, offrono una quantità enorme di contenuti da visionare e, molti di questi, sono originali. Ormai, sono diventate anche delle vere e proprie case di produzione.
Nonostante, però, un utilizzo massivo di questi servizi di streaming, sono molti ancora gli utenti che non conoscono dei trucchetti davvero fantastici e delle funzionalità che ne consentirebbero un modo completamente diverso di visione. In questo articolo vi diremo come fare per impostarle.
Trucchetti e funzionalità sconosciute per avere un’esperienza di utilizzo migliorata
Ebbe sì. Iniziamo subito da quella che si presenta come, forse, una delle più utilizzate al mondo: Netflix. Potrete elencare i contenuti sia per data di uscita che in ordine alfabetico, ovviamente anche inversi. Questa funzione, però, si ottiene solo dal sito e non dalle varie App presenti. Passiamo, ora a Disney Plus. Se notate che i le immagini video siano troppo scure, dovrete cambiare le Impostazioni del vostro Tv in modo da visionare i contenuti sempre in 4K, ma in SDR e non in HDR.
Per visualizzare tutte le collezioni presenti, quando si va alla funzione Cerca, quella con la lente di ingrandimento, non scrivete nulla e scrollate sino in basso. Ne vedrete tantissime: ci sono anche film degli anni ’20 del secolo scorso. Per sbloccare i contenuti, anche quelli col segno 18+, basta andare su Modifica Profili ed il gioco è fatto. Passiamo a Prime Video. Quando visionate un contenuto, mettendolo in pausa, riuscirete a vedere i nomi degli attori presenti in quella scena. Inoltre, potrete creare un Video Party, coinvolgendo fino ad altri 100 utenti.
Lo si crea dalla pagina del contenuto da visualizzare. Infine, abbiamo Apple TV Plus. Entrando nelle Impostazioni della piattaforma e cliccando prima su Generali e, poi, su Aspetto, potrete scegliere tra la modalità chiara, quella scura e quella automatica. Infine, sempre dalle Impostazioni, cliccando su Video e audio, potrete abbassare le voci ed i suoni che risultano essere troppo forti e fastidiosi. Entrambe si possono modificare solo da Apple TV.