Spesso un condizionatore fisso in casa non basta a rinfrescare l’aria, e può risultare perfino scomodo. Scopriamo le caratteristiche di un condizionatore portatile, con alcuni esempi.
Un condizionatore portatile è un apparecchio che permette di raffrescare e deumidificare gli ambienti senza bisogno di installazione fissa. Si tratta di una soluzione pratica e versatile, adatta a chi non può o non vuole montare un condizionatore fisso a parete o a soffitto. Tuttavia, prima di acquistare un condizionatore portatile, è bene valutare alcuni aspetti importanti, come la potenza, il consumo energetico, il livello di rumore e le funzioni aggiuntive.
La potenza di un condizionatore portatile si misura in BTU (British Thermal Unit), che indicano la quantità di calore che l’apparecchio è in grado di rimuovere dall’aria in un’ora. Più è alta la potenza, più è elevata la capacità di raffreddamento. Per scegliere la potenza adeguata, bisogna tenere conto della superficie e del volume della stanza da climatizzare, oltre che dell’esposizione al sole, dell’isolamento termico e della presenza di fonti di calore.
Il consumo energetico di un condizionatore portatile dipende dalla potenza e dall’efficienza dell’apparecchio. Per risparmiare sulla bolletta elettrica, è consigliabile scegliere un modello con una classe energetica alta (da A a A+++), che garantisce un minor consumo di energia rispetto alla potenza erogata. Inoltre, è bene verificare il tipo di refrigerante utilizzato dal condizionatore, preferendo quelli ecologici come il R290 o il R32, che hanno un minor impatto sull’ambiente.
Il livello di rumore di un condizionatore portatile è un altro fattore da considerare, soprattutto se si intende usarlo in camera da letto o in ufficio. Il rumore prodotto dal condizionatore dipende dal funzionamento del compressore e del ventilatore interni, che generano delle vibrazioni e delle turbolenze dell’aria.
Il livello di rumore si misura in decibel (dB), e varia da modello a modello. In generale, si può dire che un condizionatore portatile silenzioso ha un livello di rumore inferiore a 65 dB, mentre uno rumoroso supera i 70 dB.
Alcuni esempi di condizionatori portatili dei marchi più in voga sono: Comfee MPPHA-05CRN7, De’Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG, Argo Swan Evo, oppure Electrolux WP71-265WT.
Le funzioni aggiuntive di un condizionatore portatile sono quelle che rendono l’apparecchio più comodo e versatile da usare. Tra le funzioni più comuni ci sono: modalità ventilazione, che permette di far circolare l’aria senza raffreddarla o deumidificarla; modalità deumidificazione, che riduce l’umidità dell’aria senza modificarne la temperatura; modalità notte o sleep, che regola automaticamente la temperatura e il flusso d’aria durante le ore di riposo; funzione timer, che consente di programmare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore a orari prestabiliti.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…