Banca e risparmi: fai attenzione a non superare questa soglia sul tuo conto o sono guai | Ecco i rischi possibili
Viviamo un periodo di profonda crisi economica e sociale, con aumenti dei prezzi e perdita del potere di acquisto dei cittadini.
Una crisi del genere non si vedeva dagli anni ’80 dello scorso secolo. Tutto è cominciato con la pandemia da covid-19 ed è continuato con la guerra tra Russia ed Ucraina. Possiamo dire che tale conflitto ha esasperato all’ennesima potenza una situazione già molto pericolosa. Nonostante ciò, i cittadini non riescono a fare a meno di conservare i loro risparmi all’interno dei conti correnti bancari.
Conosciamo tutti le varie tipologie di conti. Ci sono i conti tradizionali, quelli online ed i conti deposito. I primi due sono simile. Anche se il secondo ha costi minori. La terza tipologia, invece, è quella che permette ai risparmiatori di depositare del denaro per un periodo di tempo limitato più o meno lungo.
Alla scadenza, il denaro presente ha maturato degli interessi non indifferenti. Ovviamente, ogni Banca ha tipologie di conti con pregi e difetti che variano per ogni Istituto di credito. Insomma, possiamo dire che la scelta è davvero vasta. Purtroppo, però, nonostante l’inflazione e la crisi, gli utenti continuano ad avvalersi dei servizi offerti dai conti correnti.
Sì, perché il denaro presente al loro interno perde di valore. In che modo? E’ molto semplice e le cause sono ben due. La prima riguarda i vari prelievi che si fanno per sopperire agli aumenti. La seconda causa è l’inflazione. Ovvero, il tasso di inflazione intacca i risparmi dato che è molto più alto dei tassi di interesse praticati dalle banche. Oltre questo, bisogna stare attenti anche ad altri fattori per non rischiare guai serissimi.
Attenzione particolare va mostrata alla soglia di denaro sui conti: i rischi sono tantissimi.
Ebbene sì, non bisogna centellinare soltanto i prelievi o fare attenzione all’inflazione. CI sono anche altri fattori che incidono. Avere troppi soldi depositati sui conti correnti è rischiosissimo. E anche in questo particolare caso, le motivazioni principali di quanto appena asserito sono ben due. La prima riguarda il rischio di fallimento della Banca.
Sì, perché dovete sapere che possedere un conto in cui sono depositati oltre 100 mila euro è poco sicuro. Infatti, in caso di default Bancario, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, rimborsa, al massimo 100 mila euro. La restante somma andrebbe perduta. Qui il consiglio è quello di possedere più conti corrente con meno soldi all’interno.
La seconda motivazione riguarda la giacenza media. Sì, perché può capitare che le Banche applichino costi maggiori per depositi più grandi. Infine, dette le motivazioni principali, vi ricordiamo che, in Italia, c’è sempre il rischio di una Patrimoniale. E più soldi ci sono sul conto corrente, più denaro verrà prelevato forzosamente. Il nostro consiglio è quello di investire. Provate con i conti deposito o con i BTP a media e lunga scadenza.