E’ il timore di tutti gli utenti del mondo, non solo quelli di iPhone, è la paura maggiore che possa esistere al giorno d’oggi.
Stiamo parlando del terrore di essere spiati dai propri smartphone. E possiamo dire che questo rischio esiste davvero ed è anche molto, ma molto alto. Partiamo dal presupposto che sono numerose le applicazione che, una volta scaricate ed installate sul vostro iPhone, richiedono l’autorizzazione per accedere a microfono e fotocamera.
E, ovviamente, le si concedono. Eppure, c’è una differenza tra le varie App. Ad esempio, WhatsApp accederà al microfono in caso di invio di messaggio vocale ed accederà alla fotocamera e al microfono in caso di video. Ci sarebbero ancora altri esempi da fare, ma il succo sarebbe lo stesso. Anche Instagram, ad esempio, ha bisogno dell’autorizzazione affinché si possano scattare foto.
Insomma, ci sono applicazioni che hanno necessità di queste autorizzazioni. Altre, però, le richiedono senza alcun motivo. E molte di queste sono delle vere e proprie applicazioni spia che sarebbe meglio tenere a bada se non proprio alla larga. Ci sono vari metodi per tenere sotto controllo le loro attività durante la giornata su iPhone.
Ma c’è un segnale che vi conviene non ignorare. E’ questo il campanello d’allarme che dovrebbe far scattare in voi la voglia di conoscere quali applicazioni vi stanno spiando, utilizzando semplicemente il microfono del vostro iPhone o la fotocamera. In questo articolo vi sveleremo questi segnali e come agire subito prima che sia troppo tardi.
Avete mai notato quei puntini di colore verde o giallo che appaiono in alto a destra sullo schermo del vostro iPhone? Ecco quelli sono i segnali che o il microfono o la fotocamera sono in uso in quel preciso momento. E, ovviamente, se non state utilizzando funzionalità di applicazioni che richiedono il loro utilizzo, mettetevi in posizione di guardia.
Innanzitutto, chiedere ed ottenete un rapporto sulla privacy per comprendere quali applicazioni ed in che modo ricevono i vostri dati. Potrete richiederlo entrando nelle Impostazioni e facendo clic su Privacy, prima e su Privacy App, poi. Adesso potrete attivare il rapporto che vi farà luce su comportamenti anomali della applicazioni.
Nel caso in cui doveste trovare delle App che si comportamento in modo strano, potrete correre a revocare le autorizzazioni che sono state concesse loro. Basterà recarvi nelle Impostazioni e fare tap su Privacy e Sicurezza. E qui, potrete decidere di lasciare tutto come sta o di revocare le autorizzazioni fornite ad una o più applicazioni.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…