Se decidi di acquistare un iPhone di seconda mano, è bene controllare che tutte le sue componenti siano autentiche. Scopriamo come.
Se hai acquistato o stai per acquistare un iPhone usato, potresti chiederti se il dispositivo è originale o se ha subito delle riparazioni con componenti non ufficiali. Questo può influire sulle prestazioni, sulla sicurezza e sulla garanzia del tuo smartphone. Per fortuna, esistono alcuni metodi per verificare l’autenticità di un iPhone e delle sue parti.
Il primo metodo è quello di controllare le indicazioni di Apple sul sito web ufficiale. Inserendo il numero di serie o l’IMEI del tuo iPhone, puoi scoprire se il dispositivo è coperto dalla garanzia, se ha attivato il blocco di attivazione e se ha ricevuto assistenza da Apple o da un fornitore autorizzato. Questo ti permette di sapere se il tuo iPhone è originale e se ha subito delle riparazioni autorizzate.
Il secondo metodo è quello di verificare le caratteristiche estetiche e tecniche dell’iPhone. Puoi confrontare il tuo dispositivo con le immagini e le specifiche dei modelli originali sul sito web di Apple o su altri siti affidabili. Alcuni elementi da controllare sono le viti pentalobe a forma di stella, i pulsanti, lo schermo, la fotocamera, il connettore Lightning, il jack per le cuffie e il logo Apple. Se noti delle differenze o delle imperfezioni, potrebbe trattarsi di un iPhone falso o modificato.
Il terzo metodo è quello di verificare il funzionamento del sistema operativo iOS. Accendi il tuo iPhone e assicurati che esegua l’ultima versione disponibile di iOS. Controlla che tutte le app preinstallate funzionino correttamente e che non ci siano app sconosciute o sospette.
Prova ad avviare Siri premendo il pulsante Home per diversi secondi e verifica che risponda ai tuoi comandi vocali. Se il tuo iPhone non esegue iOS o ha dei problemi nel funzionamento, potrebbe essere un falso o avere dei componenti difettosi.
Infine, se hai acquistato il tuo iPhone usato su piattaforme come Facebook Marketplace, è bene recarsi su Impostazioni > Generali > Info, e controllare cosa ci sia scritto nella sezione Componenti e cronologia servizi (disponibile, in realtà, solo su iOS 15.2). Se le componenti risultano “sconosciute”, è necessario ottenere maggiori informazioni a riguardo, perché lo smartphone potrebbe essere a rischio. Ad esempio, puoi recarti in un centro Apple specializzato, o prendere un appuntamento al Genius Bar di un Apple Store e vederci più chiaro.
Questi sono alcuni dei metodi più semplici ed efficaci per verificare che un iPhone abbia tutte le sue componenti autentiche. Se hai ancora dei dubbi o delle domande, puoi contattare Apple o recarti in un centro assistenza autorizzato per una verifica più approfondita.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…