Ecco come recuperare i file eliminati da uno smartphone Android e da un iPhone. Pochi e semplici passaggi che possono salvarti.
Se hai cancellato per errore dei file importanti dal tuo smartphone Android non disperare, perché esiste un modo per recuperarli tramite la cartella I miei file. Si tratta di una funzione integrata in alcuni dispositivi Android che permette di gestire i file presenti nella memoria interna e nella scheda SD. In questa guida verrà illustrato come usare questa cartella Android per recuperare i tuoi dati persi in pochi passaggi.
Prima di tutto, devi accedere alla cartella I miei file dal tuo smartphone. Puoi farlo in due modi: o apri l’app Files (o File Manager) dal menu delle applicazioni, oppure scorri verso il basso la barra delle notifiche e tocca l’icona a forma di cartella. In entrambi i casi, dovresti vedere una schermata con le varie categorie di file presenti sul tuo dispositivo, come Immagini, Video, Audio, Documenti, ecc.
Per cercare i file eliminati, devi andare nella sezione Altro e poi selezionare la voce Cestino. Qui troverai tutti i file che hai cancellato negli ultimi 15 giorni e che non sono stati sovrascritti da altri dati. Per recuperare un file, basta selezionarlo e poi toccare il pulsante Ripristina in basso a destra. Il file verrà riposizionato nella sua cartella originale.
Se, invece, possiedi un iPhone, hai eliminato accidentalmente dei file importanti dal tuo melafonino e vuoi recuperarli tramite iCloud, ci sono alcuni modi per farlo. Ecco come recuperare i file eliminati su iPhone. Il modo più semplice per recuperare i file eliminati su iPhone tramite iCloud è usare il sito web di iCloud.com.
Per farlo, segui questi passaggi: accedi ad iCloud.com con il tuo ID Apple e la tua password; clicca sull’icona di iCloud Drive nella schermata principale; clicca su Eliminati di recente nella barra laterale a sinistra. Qui vedrai tutti i file che hai eliminato negli ultimi 30 giorni da iCloud Drive o da altre app che usano iCloud; seleziona i file che vuoi recuperare e clicca su Ripristina in alto a destra.
In questo modo file verranno ripristinati nelle cartelle originali in cui si trovavano prima dell’eliminazione. Se non vedi i file che cerchi, prova a cliccare sull’icona di Impostazioni nella barra degli strumenti e poi su Recupero dati. Qui potrai recuperare i file eliminati da altre app come Foto, Contatti, Calendario e altro.
Ricorda che hai solo 30 giorni di tempo per farlo, altrimenti i file verranno rimossi definitivamente da iCloud e non ci sarà più modo di recuperarli, poiché l’azione è irreversibile.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…