Nonostante sia in atto un enorme processo di digitalizzazione bancaria, sono ancora tanti i cittadini che ricorrono al prelievo di contante.
E possiamo certamente dire che questi ultimi non riscontrano poche difficoltà. Infatti, i piani aziendali degli Istituti Bancari prevedono numerose chiusure di filiali fisiche e di sportelli Bancomat presenti su tutto il territorio nazionale. Non c’è alcuna differenza tra il Nord, il Centro ed il Sud del Paese. Dovunque ci sono chiusure.
Per quanto riguarda le filiali, queste da fisiche stanno diventando digitali. Per quanto riguarda, invece gli ATM, questi, invece, sono stati chiusi definitivamente. Si stima che, ogni anno, in Italia ne vengano chiusi oltre 600. Potrete immaginare quante località siano rimaste orfane di questi presidi bancari sul territorio.
E, ovviamente, non poche sono le difficoltà per chi è ancorato al contante e vorrebbe non scomparisse mai. Molti sono costretti a percorrere numerosi chilometri tra andata e ritorno per poterne trovare uno, mentre chi vive in città, deve attraversarla da un capo all’altro tra smog, traffico snervante e file davvero interminabili.
A volte, capita che questi sportelli bancomat impazziscano ed eroghino più soldi di quanto l’utente abbia richiesto durante le operazioni. Certo, all’inizio c’è gioia immensa. Ma c’è poco da star contenti. Allora cosa fare? Come comportarsi in questi casi? E’ utile sapere tutto in modo da non incappare in spiacevoli inconvenienti che possono tramutarsi in guai seri.
Questo errore dell’ATM può capitare per diverse motivazioni. Ci può essere alla base un errore del software, una manomissione, ma anche una semplice distrazione del dipendente che ha invertito le banconote e gli slot a loro dedicati. Capita così di ritrovarsi in mano molti più soldi quanto richiesto. Saremmo tutti felici di una cosa del genere.
Ma state bene attenti perché tenersi la differenza di soldi in più, non è corretto e, poi, è anche illegale. In più, vogliamo aggiungere che lo sportello Bancomat tiene traccia di tutto. Quindi saprà, facilmente, chi è l’intestatario del conto che ha effettuato il prelievo e che ha tenuto per sé la somma maggiore precedentemente erogata dall’ATM.
Quindi, potreste essere contattati dalla filiale, da uno dei dipendenti o dal direttore in persona, che vi farà notare il vostro comportamento non corretto e, finanche, illegale e vi inviterà a restituire ciò di cui vi siete impossessati indebitamente. Nel caso in cui non siate in accordo con tale decisione, potranno provvedere in altro modo, scalando l’importo direttamente dal vostro conto corrente.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…