Twitter cerca la ribalta: presentato un nuovo strumento essenziale per la comunicazione Social
Twitter, la piattaforma social rilevata da Elon Musk, è pronta a tornare alla ribalta grazie ad un nuovo strumento essenziale.
Da quando c’è Musk a capo dell’azienda, Twitter ha avuto delle fasi che potremmo dire molto altalenanti. Pensiamo ai vari licenziamenti su due piedi dei suoi dipendenti e alle relative proteste. Ma pensiamo anche a Twitter Blu. Anche in questo caso, le reazioni non sono state delle migliori dato che, per ottenere le spunte blu bisogna pagare.
O meglio, basta pagare. E sono stati molti gli account fake che sono nati in questo frangente. Account che impersonavano addirittura Super Mario e Gesù. E, poi, come dimenticare la gaffe delle spunte blu di verifica tolte al Papa e a personaggi famosi. E c’è da dire che, poi, erano gli account veri e non quelli fake.
Ma questo è un altro discorso. Non ci sono solo gli aspetti negativi. Certo, questi ultimi balzano maggiormente agli onori delle cronache. Ma bisogna pensare anche a far emergere ciò che di buono è stato fatto ed arriva in piattaforma per migliorare la fruizione della stessa. C’è uno strumento, già in uso su Twitter.
In pratica, consentiva di smascherare dei post pubblicati online e tacciarli come fake. Inoltre, si può anche segnalarli perché tutto il testo è stato scopiazzato ed anche in malo modo, aggiungeremmo noi. Ebbene, questo strumento appena descritto velocemente, sta cambiando e sta ampliando i propri orizzonti.
Community Notes: lo strumento per smascherare i post, ora va alla ricerca anche di foto e video.
Ebbene sì, ora gli utenti potranno segnalare, oltre i post pubblicati, anche tutte le foto che ritengono dei falsi. Ricordate la foto del Papa con Balenciaga? Aveva fatto storcere il naso un po’ a tutti, soprattutto a quanti credevano fosse vera. Ecco, questa è stata realizzata grazie alla tecnologia, ovvero grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.
Ed è proprio questa tipologia di immagini che Twitter vuole combattere. Gli utenti potranno segnalarle grazie allo strumento Community Notes. Questo controllerà il contenuto multimediale e, nel caso in cui sia stato creato con l’Intelligenza Artificiale, su questo verrà apposta una etichetta informativa. In questo modo la comunicazione social cambia.
E lo fa in meglio. Infatti, molto spesso ci si ritrova dinanzi a delle immagini fatte bene che ingannano la maggior parte degli utenti come nel caso di Papa Francesco. Da questo momento in poi, però, grazie a questo strumento si capirà, subito e velocemente, se sia un’immagine vera o se sia un fake creato con l’ormai onnipresente AI.