Grazie all’innovatissimo iOS 17, gli AirTag potranno essere condivisi anche con altre persone. Bastano pochi semplici passaggi, che vedremo adesso.
Gli AirTag Apple sono dei piccoli dispositivi che si possono attaccare a qualsiasi oggetto per ritrovarlo facilmente tramite il proprio iPhone o iPad. Sfruttano la tecnologia Bluetooth e la rete Trova il mio di Apple per comunicare la loro posizione in tempo reale. Gli AirTag sono impermeabili, resistenti agli urti e hanno una batteria sostituibile che dura circa un anno.
Gli AirTag servono per non perdere mai di vista le proprie cose, come le chiavi, il portafoglio, la borsa o il cane. Basta aprire l’app Trova il mio e seguire le indicazioni sullo schermo per localizzare l’oggetto desiderato.
Gli AirTag sono dei piccoli dispositivi che permettono di localizzare gli oggetti a cui sono attaccati tramite l’app Dov’è di Apple. Fino ad ora, però, gli AirTag potevano essere associati solo ad un singolo account Apple e non era possibile condividerli con altri utenti. Questo limite è stato superato con iOS 17, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad che introduce la possibilità di condividere un AirTag con altre cinque persone.
Questa funzione è molto utile nel caso in cui si voglia prestare o condividere un oggetto tracciato da un AirTag, come le chiavi di un’automobile, una valigia, una borsa o altro. In questo modo, sia il proprietario che le persone invitate potranno vedere dove si trova l’AirTag, riprodurre un suono e usare la Posizione precisa per individuarne il punto esatto quando è nelle vicinanze. La condivisione funziona anche con tutti gli altri accessori compatibili con la rete Dov’è di Apple.
Per condividere un AirTag con iOS 17 bisogna seguire questi passaggi: aggiornare il proprio iPhone o iPad ad iOS 17; aprire l’app Dov’è e selezionare l’AirTag desiderato; scegliere l’opzione “Condividi questo AirTag” e invitare un contatto tramite numero di telefono o email. La persona invitata riceverà una notifica in cui potrà accettare o rifiutare la condivisione, mentre il proprietario potrà rimuovere la persona invitata in qualsiasi momento.
La condivisione degli AirTag è una novità molto attesa dai possessori di questi dispositivi, che ora potranno sfruttarli in modo più versatile e pratico. Al tempo stesso, però, bisogna prestare attenzione al rischio di tracciamento indesiderato da parte di persone malintenzionate.
Per questo motivo, Apple ha previsto delle misure di sicurezza, come le notifiche di tracciamento e il suono emesso dall’AirTag dopo un certo periodo di tempo lontano dal proprietario. Inoltre, si consiglia di accettare solo le richieste di condivisione da parte di persone fidate e di segnalare eventuali AirTag sospetti alle autorità competenti.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…