Android dietro ad Apple sulla nuova funzione Maps: utilizzare il navigatore non è mai stato così facile | Ora anche offline
Dopo la WWDC Apple 2023 che si è tenuta pochi giorni fa all’Apple Park di Cupertino, gli utenti hanno avuto delle felici conferme.
Sì, è vero, sono stati presentati i due dispositivi tanto attesi: il MacBook Air 15”, già disponibile e il tanto atteso Apple Vision Pro. quest’ultimo, il visore per la realtà mista, primo in assoluto per Apple, sarà disponibile a partire dall’inizio del prossimo anno a partire dagli Stati Uniti d’America per poi diffondersi, a macchia d’olio, negli altri paesi del mondo.
Oltre questi device, però, è stato presentato tutto l’ecosistema dei sistemi operativi dell’azienda fondata da Steve Jobs. Tra questi, spicca sicuramente il nuovo iOS 17. Era tanto attesa la sua presentazione e non ha affatto deluso. Anzi, la realtà ha di gran lunga superato le aspettative di tutti, dagli sviluppatori agli utenti.
Porterà nuove funzionalità, maggiore stabilità e sicurezza ed andrà a migliorare la fruibilità di tantissime applicazioni già presenti sugli iPhone. Possiamo dire che iPhone 15 e iOS 17 sarà un connubio praticamente perfetto. Vogliamo raccontarvi, però, ciò che il nuovo sistema operativo porterà in dote per un’App specifica.
E’ una nuova funzionalità riservata all’applicazione Maps, quella che, in pratica, accompagna gli utenti durante i loro viaggi fornendo indicazione stradali ed informazioni lungo il tragitto. E’ una novità sensazionale che riporta Apple, anche in questo campo, un passo avanti rispetto ad Android, il suo acerrimo rivale.
Maps: nuova funzionalità per migliorare e semplificare il suo utilizzo.
Nessuno si aspettava un cambiamento del genere che è arrivato all’improvviso. E possiamo dire, certamente, che sarà gradito a tutti i fruitori abituali dell’applicazione. Fino ad ora, Maps non consentiva di navigare in caso di assenza di connessione, ovvero quando si era offline. Certo, Android già offriva questa possibilità.
Ed è per questo che alcuni scaricavano ed utilizzavano Google Maps. Ma, ora, con iOS 17, non ce ne sarà più bisogno. Infatti, anche Apple Maps avrà questa funzionalità. In pratica, consentirà a tutti di fruire delle mappe offline. E sarà davvero molto semplice utilizzare questa nuovissima funzionalità. Bisognerà entrare nell’applicazione e cliccare sulla foto profilo.
Ora, dovete entrare nella sezione Maps offline e toccare il pulsante Scarica nuova mappa. Qui sceglierete la città e selezionerete il tratto di mappa che vi servirà. Infine, non vi resterà altro da fare che cliccare su Scarica ed il gioco è fatto. Avrete le vostre mappe a vostra completa disposizione. E, poi, potrete eliminarle quando non vi serviranno più.