Galaxy Watch sfida Apple con la sua ultima funzione: ora la scelta sarà più ardua che mai | Sempre più belli, sempre più specializzati
Presto in arrivo la nuova funzione IHRN sull’app Samsung Health Monitor. E anche sui nuovi Galaxy Watch 6. Scopriamone i dettagli.
La nuova funzione di notifica di ritmo cardiaco irregolare (IHRN) sarà presto disponibile sull’app Samsung Health Monitor, che permette di monitorare la pressione sanguigna e l’elettrocardiogramma con il Galaxy Watch. Questa funzione è stata progettata per aiutare gli utenti a rilevare eventuali anomalie nel ritmo cardiaco e a consultare un medico in caso di necessità.
La funzione IHRN utilizza il sensore PPG (fotopletismografia) presente nel Galaxy Watch per analizzare il battito cardiaco e inviare una notifica all’utente se rileva una frequenza o un ritmo irregolari. Questa notifica non è una diagnosi, ma un semplice avviso che consiglia all’utente di effettuare un controllo medico.
Per utilizzare la funzione IHRN, è necessario configurare il proprio profilo e attivare Samsung Health Monitor sul proprio smartwatch e sul proprio smartphone Galaxy. L’app Samsung Health Monitor è classificata come “dispositivo medico” in quei Paesi in cui è stata richiesta e ottenuta la registrazione/approvazione. La disponibilità dell’app può variare a seconda del Paese.
La funzione IHRN è compatibile con i seguenti modelli di Galaxy Watch: Galaxy Watch3, Galaxy Watch Active2 e i modelli Galaxy Watch e Active successivi (tranne Galaxy Fit). In seguito, verrà integrata automaticamente nella prossima gamma di smartwatch del colosso tech sudcoreano, ovvero Galaxy Watch Series 6.
Rilevamenti sulla propria salute in tempo reale
Per ottenere una misurazione il più possibile accurata, è necessario attenersi alle indicazioni seguenti: evitare il consumo di alcolici e caffeina, non fumare, non svolgere attività fisica e non fare il bagno nei 30 minuti precedenti alla misurazione; assicurarsi che braccio e polso siano asciutti, non eccessivamente sudati e che non siano presenti residui di creme; eseguire la misurazione al chiuso e in un luogo silenzioso; siedere su una sedia appoggiando bene la schiena, non accavallare le gambe e appoggiare i piedi bene a terra.
In seguito, appoggiare mani e avambracci sul tavolo; rimanere in questa posizione per almeno 5 minuti prima di avviare la misurazione. Una volta avviata la misurazione mantenere la posizione; cercare di non muovere il braccio e di non parlare mentre il sensore PPG rileva il ritmo cardiaco. Durante la misurazione, respirare normalmente. Non respirare più profondamente del solito e non rallentare il ritmo del respiro.
La funzione IHRN è esclusivamente progettata per il benessere e il fitness in generale. Non è destinata all’uso per il rilevamento, la diagnosi o il trattamento di eventuali condizioni mediche o patologie. Le notifiche sono solo a scopo di riferimento per l’utente. Consultare un medico per ottenere una consulenza.