Apple Self Service Repair ora ancora più vantaggioso: il servizio allarga le sue possibilità per farti spendere meno | Ecco come funziona
Con Apple Self Service Repair non sarà più necessario aspettare tempi infiniti per riparare il proprio dispositivo. Almeno per i più esperti.
Apple Self Service Repair è un programma che permette ai clienti di riparare da soli i propri dispositivi Apple, come iPhone e Mac, acquistando o noleggiando le parti e gli strumenti originali dallo Store per le riparazioni self-service. Questo servizio è pensato per le persone che hanno le conoscenze e le competenze necessarie per riparare dispositivi elettronici e che vogliono avere maggiore flessibilità e controllo sulle proprie riparazioni.
Per accedere al servizio, bisogna seguire questi passaggi: leggere il manuale di riparazione per il modello di dispositivo da riparare, disponibile sul sito di supporto Apple. Il manuale contiene le istruzioni dettagliate e l’ID del manuale, necessario per acquistare le parti e gli strumenti. In seguito, occorre ordinare le parti e gli strumenti dallo Store per le riparazioni self-service, gestito da un fornitore terzo autorizzato da Apple.
Le parti originali Apple sono progettate e testate per garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei dispositivi. Gli strumenti sono di livello professionale e consentono di effettuare le riparazioni in modo sicuro e corretto. Per ordinare le parti, bisogna fornire il numero di serie o l’IMEI del dispositivo da riparare.
Successivamente si può procedere con la riparazione del dispositivo seguendo le istruzioni del manuale di riparazione. Alcune riparazioni richiedono di eseguire Configurazione di sistema, uno strumento software che completa la riparazione per le parti originali Apple. Per avviare Configurazione di sistema, bisogna contattare il team di supporto dello Store per le riparazioni self-service. Infine, restituire le parti sostituite per il riciclo, ricevendo un credito da spendere per il prossimo acquisto. Apple si occupa di ricondizionare o riciclare in modo responsabile le parti usate o danneggiate.
Un ottimo strumento che valorizza il progresso
Il servizio Apple Self Service Repair è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti per la serie di iPhone 14 e i Mac con processore fino all’M2. In futuro, il servizio sarà esteso ad altri Paesi e ad altri modelli e tipi di riparazione.
È bene precisare che, per effettuare questa tipologia di autoriparazione dei propri dispositivi, sarà necessario un toolkit specifico, che costerà 79lb e includerà gli strumenti necessari per sostituire la batteria, lo schermo, la fotocamera e altri componenti. Apple fornirà anche le istruzioni dettagliate per effettuare le riparazioni in modo sicuro e corretto.
Il servizio Self Service Repair è una risposta alle richieste dei consumatori e delle autorità di promuovere il diritto alla riparazione e la sostenibilità ambientale. Apple si impegna a garantire la qualità e la sicurezza dei suoi prodotti e a supportare i clienti che vogliono riparare da soli i propri dispositivi.