Ecco che, finalmente, dopo un anno, tutti gli utenti Apple potranno dire addio a quelle che sono le password tradizionali.
Perché diciamo: “dopo un anno”? Ebbene, perché tale novità è stata presentata alla WWDC del 2022. E, dopo una lunga fase di test, sarà possibile utilizzarlo all’interno dei nuovi sistemi operativi della società di Cupertino. Come ben sapete, questi ultimi sono stati presentati a tutti alla Conferenza annuale che si è tenuta ad inizi giugno all’Apple Park.
Come si poteva immaginare, quello più atteso è stato iOS 17, ovvero il nuovo sistema operativo per iPhone, atteso ad inizi autunno, come di consuetudine. Dovete sapere, però, che tutti i sistemi operativi presentati arriveranno per quella data. Per il momento sono in fase di test per sviluppatori e a luglio inizierà la fase di test pubblica.
I fortunati utilizzatori della versione di test, stanno sperimentando tutte le novità presenti. Ci sono nuove funzionalità, migliorie a quelle esistenti e, Apple ha strizzato un occhio, anzi due, a quella che è la tutela della privacy e della sicurezza di tutti i suoi utenti. Diciamo che la società fondata da Steve Jobs ha alzato di molto l’asticella.
Ciò che non è presente, nonostante continue e pressanti richieste, è la possibilità di scaricare App da Store di terze parti. Questi ultimi sono, da sempre, ritenuti dalla società fonti di problemi e guai anche seri. C’è qualcosa, però, che era atteso da tempo e che farà la felicità di tutti gli utenti. Vediamo, insieme, di cosa si tratta.
Ebbene sì, a partire da iOS 17, ma anche da iPadOS 17 e macOS Sonoma, al posto delle password, gli utenti utilizzeranno i passkey. In pratica, per effettuare l’accesso ad un determinato sito, tutti potranno utilizzare un codice Pin, ma anche l’accesso biometrico. Ovvero, potranno loggarsi con il Touch ID o il Face ID.
Un passo in avanti verso la maggiore tutela della sicurezza e della privacy. Sì, perché le password tradizionali, quelle utilizzate normalmente, si trovano all’interno dei server dei vari domini. Mentre i passkey si trovano soltanto all’interno del dispositivo o dei dispositivi in possesso ed utilizzati solo dagli utenti.
E questo metodo funziona anche quando si opta per l’accesso ad un servizio tramite: “Accedi con Apple”. Tale nuova ed importante funzionalità viene già utilizzata largamente da tutti gli utenti che stanno usufruendo dei servigi dei nuovi sistemi operativi. Per tutti gli altri, non resta che attendere il prossimo autunno.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…