Smartphone come termometro, la funzione innovativa che vogliono provare tutti | Combatti la febbre in anticipo
Gli smartphone sono utilizzati per effettuare le cose più svariate ed anche più assurde, ma quella di cui parleremo ha dell’incredibile.
La fantastica notizia arriva direttamente dagli Stati Uniti d’America. Per la precisione, giunge fino a noi dall’Università di Washington, che ha sviluppato un’applicazione davvero incredibile. Come ben sappiamo, in questo mondo tecnologico esistono numerose applicazioni che gli utenti possono scaricare ed installare all’interno dei propri dispositivi.
Tra quelle più conosciute, ci sono, certamente, tutte le piattaforma social o quelle di messaggistica istantanea. Poi, ci sono le piattaforme che consentono di visionare contenuti in streaming. Ma molto scaricate sono anche le app di incontri. Parlando di svago, poi, si va dai giochini passatempo, sino a veri e propri giochi di abilità, manageriali, d’avventura.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. ovviamente, esistono sia le applicazioni gratuite, sia quelle che prevedono un pagamento una tantum o pagamenti in app durante le sessioni di gioco. Inutile dirlo, ma tutte hanno un peso sia sulla memoria del device sia sulla resistenza della sua batteria. Ma questo è un’altro discorso.
Ciò di cui vogliamo parlarvi è tutt’altro. Come abbiamo accennato poc’anzi, infatti, alcuni ricercatori dell’Università di Washington, hanno sviluppato un’applicazione che consente di fare qualcosa di davvero fantastico. In pratica, trasformerà il vostro smartphone in un termometro capace di misurare la temperatura corporea.
Da smartphone a termometro il passo è breve con questa incredibile applicazione.
Lo sappiamo che molti di voi saranno super scettici nei confronti di questa notizia, ma ci dispiace dirvi che è stato dimostrato che l’applicazione funziona ed anche bene. I ricercatori che l’hanno sviluppata, l’hanno chiamata FeverPhone. E sfrutta tutte le potenzialità degli smartphone. Vediamo, allora, come funziona.
Quante volte è capitato di sentirvi accaldati, ma di non avere in casa un termometro o almeno uno funzionante. Ecco che viene in soccorso questa applicazione. Basterà appoggiare la fronte allo schermo del dispositivo in possesso su cui è stata installata quest’App. Il tutto si basa su dei sensori che già rilevano la temperatura, monitorando lo stato di salute della batteria.
Questi sensori, rilevano la temperatura del corpo aggiungendola a quella della batteria. Poi, attraverso una serie di calcoli, si evince la temperatura corporea. E c’è da dire che le misurazioni sono state molto accurate. Pensate che c’è stato un margine di errore di circa 0,20 gradi centigradi. Il tempo di rilevamento si attesta intorno ai 90 secondi. L’applicazione è ancora in via sperimentale.