Apple deve piegarsi: questa volta ha perso la sfida con Android ed i dati lo confermano | iOS è “solo” per menti brillanti
Tra i due sistemi operativi presenti sul mercato c’era e c’è ancora una battaglia a colpi di aggiornamenti e implementazioni.
Ogni anno, abitualmente, i due colossi tech rilasciano aggiornamenti per i loro utenti volti a migliorare la qualità dei servizi offerti. Si punta molto sula sicurezza e sulla tutela della privacy. Questi sono aspetti ampiamente importanti e molto, ma molto cari a chi utilizza i dispositivi elettronici. Si sente parlare sempre più spesso di problemi legati alla sicurezza.
Questo a causa di malware e spyware insiti in App e messaggi ricevuti. Ovviamente non ci sono solo release legate a questi tempi a cui si è tanto affezionati. Ogni anno, ma ci verrebbe da dire quasi ogni mese, vengono rilasciate numerose funzionalità sia in ambiente iOS sia in ambiente Android che sono volte a migliorare la fruizione sia dei sistemi operativi sia delle varie applicazioni presenti sugli smartphone.
Si punta molto anche alla intuitività. E questo rientra sempre nel campo del miglioramento della fruizione. Dovete sapere, poi, che ci sono stati, in passato, degli studi che mettono a paragone i due sistemi operativi. ovviamente, tirano le loro conclusione che possono piacere o meno sia alle aziende che agli utenti.
Ed anche recentemente è stato effettuato uno studio che ha analizzato prettamente un aspetto, tra tanti, di questi due sistemi operativi. I risultati ottenuti sono davvero sorprendenti. E’ venuto fuori qualcosa di veramente inaspettato. L’aspetto in questione è relativo proprio all’intuitività che, sempre, si cerca di migliorare.
Android contro iOS: una battaglia a suon di aggiornamenti che ha un vincitore.
E’ vero, un’analisi siffatta è davvero curiosa, strana. Ma è stata condotta ed i risultati parlano chiaro. Android batte iOS 58 a 42. No, non sono i gol segnati durante una partita alla Play o alla Xbox. Sono le percentuali relative ai risultati della ricerca. Lo studio è stato condotto su 144 milioni di utenti Android e 136 milioni di utenti Apple.
E tra tutti questi, sono proprio gli utenti della Società di Cupertino ad essere costretti maggiormente a chiedere al browser di riferimento come effettuare operazioni con i propri dispositivi. Ma non solo. Le operazioni sembrano essere più semplici anche per quanto riguarda gli aggiornamenti software o per bloccare i contatti molesti.
Insomma, Android è molto, ma molto più intuitivo dei sistemi operativi della società fondata da Steve Jobs. Nonostante ciò, ogni anno, sono sempre di più gli utenti che si convertono, passando da uno smartphone Android, ad uno iOS. Diciamo che i device Apple sono per utenti che hanno “menti brillanti”.