Scopriamo alcuni monitor intelligenti per misurare la pressione sanguigna, e avere i propri dati sempre a portata di smartphone.
La pressione sanguigna è un parametro fondamentale per la salute del cuore e del sistema circolatorio. Misurare la pressione sanguigna in modo regolare e accurato può aiutare a prevenire e controllare l’ipertensione, una patologia che colpisce circa il 18% degli italiani e che può causare gravi complicazioni come ictus, infarto e insufficienza renale.
Per monitorare la pressione sanguigna in modo semplice e comodo, esistono dei dispositivi intelligenti che si collegano allo smartphone tramite wifi o bluetooth e permettono di registrare e analizzare i dati relativi alla pressione sistolica, diastolica e alla frequenza cardiaca. Questi dispositivi possono essere di due tipi: da braccio o da polso.
I monitor da braccio sono quelli più simili ai tradizionali sfigmomanometri usati dai medici, ma con il vantaggio di essere automatici e digitali. Si applicano al braccio con una fascia che si gonfia e si sgonfia per rilevare la pressione del sangue nelle arterie. Sono adatti a persone con una circonferenza del braccio inferiore a 47 centimetri.
I monitor da polso sono più piccoli e pratici, ma richiedono una posizione più precisa del braccio per ottenere una misurazione affidabile. Si indossano come degli orologi e misurano la pressione del sangue tramite dei sensori integrati. Sono adatti a persone con una circonferenza del polso inferiore a 22 centimetri.
Tra i monitor intelligenti per la pressione sanguigna più avanzati e affidabili ci sono: Withings BPM Core: un monitor da braccio che misura anche l’elettrocardiogramma e lo stetoscopio digitale, per rilevare le anomalie del ritmo cardiaco e delle valvole cardiache. Si collega all’applicazione Health Mate per Android e iOS, dove si possono consultare i dati e ricevere consigli personalizzati.
Abbiamo, poi, Omron HeartGuide: l’unico monitor da polso che misura la pressione sanguigna con la stessa precisione di uno sfigmomanometro professionale, grazie a una tecnologia brevettata che usa una mini-pompa ad aria. Si collega all’applicazione HeartAdvisor per Android e iOS, dove si possono visualizzare i grafici della pressione sanguigna e ricevere suggerimenti per migliorare lo stile di vita.
Infine, QARDIOARM: il monitor intelligente per la pressione arteriosa che si adatta perfettamente alla vita quotidiana. Può misurare la pressione in qualsiasi momento e luogo, e condividere i dati con il proprio medico o i cari. L’app Qardio aiuta a interpretare i risultati e a monitorare i progressi nel tempo. Questi sono solo alcuni esempi di monitor intelligenti per la pressione sanguigna che possono aiutare a tenere sotto controllo questo importante parametro e a prevenire i rischi associati all’ipertensione.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…