Wi-Fi: mai piazzare il router in queste parti della casa | Il segnale sarà debolissimo
Quando si parla di connessione Wi-Fi in casa si pensa subito a tutte quelle attività che si svolgono grazie al suo ausilio.
Nonostante si sia usciti dalla pandemia di covid che ha causato numerose vittime, infatti, sono ancora tantissimi i cittadini che svolgono le loro mansioni lavorative direttamente dalla propria abitazione. E questi hanno bisogno di una connessione veloce e stabile. Ma anche alcune faccende domestiche si avvalgono del Wi-Fi.
Ci sono, ad esempio, tantissimi dispositivi per la smart home comandati da remoto. E, come dimenticare le piattaforme che offrono contenuti in streaming o le varie console gioco. Anche in questi casi, il segnale non può assolutamente essere debole. Detto ciò, però, c’è da dire che non sempre il segnale è perfetto, anzi, spesso mostra alcune lacune.
Il più delle volte, questo problema sta nel posizionamento del router. Infatti, alcuni utenti lo installano all’interno di ambienti della casa in cui non dovrebbe proprio esserci. Ad esempio, possiamo parlare della cucina come l’ambiente killer del segnale Wi-Fi per la presenza massiccia di tubazioni e cavi. E, ovviamente, per la presenza di alcuni elettrodomestici come i forni a microonde, ad esempio, o i frigoriferi.
Ci sono, poi, anche degli oggetti che vanno a rendere più lenta e meno stabile la connessione. parliamo di specchi ed acquari. I primi perché sono costituiti da lamine di metallo, i secondi perché sono pieni di acqua. In entrambi i casi interferiscono con il segnale del router. ma ci sono ben due posti in casa dove sarebbe meglio non posizionare il vostro router.
Se desiderate un segnale veloce e stabile, non posizionate il router qui.
Il primo posto in cui non bisognerebbe mai mettere il router è l’armadio. Ma possiamo anche dire, senza ombra di dubbio, che anche le librerie e le dispense dovrebbero essere scartate. Ciò perché sono luoghi pieni, chiusi. Ed oltre ad ostacolare la fuoriuscita del segnale, fanno sì che il router si surriscaldi senza la possibilità che le sue ventole di raffreddamento agiscano bene.
Il dispositivo riscontrerà un malfunzionamento. Detto del primo posto, o meglio della prima serie di posti all’interno dell’abitazione in cui sarebbe meglio non mettere questo dispositivo, vediamo anche il secondo. E’ un’abitudine comune in estate, soprattutto di chi ha un giardino. Sono tanti che lo posizionano all’aperto.
Ed è qualcosa di davvero sbagliato. In primis perché i dispositivi in casa risultano essere, poi, lontani e, poi, perché il segnale risulterebbe danneggiato dagli agenti atmosferici. Dovete sapere che anche la vegetazione risulta essere un ottimo interferente. Fate attenzione, quindi, a dove posizionate il router per non avere un segnale debole e, soprattutto, per non danneggiare il dispositivo stesso.