Cronologia web: se la cancelli così è tutto inutile | Conosceranno ogni cosa di te
Scommettiamo che moltissimi utenti, per liberare la cronologia del proprio Pc, commettono uno degli errori più grossolani al mondo.
Questo perché, una volta seguito l’iter per l’eliminazione della cronologia delle ricerca, chiunque potrà comunque vedere ciò che un’altra persona ha ricercato. Insomma, si ritorna al punto di partenza. Ma andiamo per gradi, partiamo dall’inizio. Ci sono tantissime persone che non hanno alcuna intenzione che altri, amici, parenti, conoscenti, li spiino.
Non vogliono che si impiccino delle loro passione, dei loro amori. Ed anche le ricerche sul browser fanno parte di queste categorie. Per non parlare del fatto che alcune ricerche, se viste, potrebbero risultare anche imbarazzanti per gli autori, non credete? Ma bisogna partire dal presupposto che essere spiati è davvero fastidioso.
Allora, molti utenti, alla fine di ogni sessione di lavoro al Pc, vanno a cancellare la cronologia in modo che nessuno potrà trovare tracce del loro passaggio. Questo, però, secondo la loro concezione. Si recano in Chrome, cliccano sui te puntini in alto e, poi, su Cronologia. Qui, poi, cliccheranno su cancella dati di navigazione.
Si avvierà, così, quello che dovrebbe essere il processo di cancellazione. ma siete sicuri che sia il processo giusto? Noi abbiamo qualche dubbio a riguardo. Chi arriverà dopo, verrà a conoscenza di tutto ciò che avete ricercato e visionato in rete. Ecco perché vi abbiamo preparato una guida alla effettiva cancellazione della cronologia.
Ecco come cancellare tutto, ma proprio tutto senza lasciare alcuna traccia.
E’ qualcosa di davvero molto facile da mettere in pratica e vi occorreranno pochissimi secondi, quindi è anche molto veloce. Vediamolo insieme. Entrate in Google Chrome e cliccate sui tre puntini in alto a destra. Si aprirà un menù all’interno del quale bisognerà cliccare su Impostazioni. In questa schermata dovrete cliccare su Gestisci Account Google.
In alto a sinistra apparirà Dati e Privacy. E nella schermata che vi apparirà dovrete scorrere in basso fino ad arrivare alla voce “Attività web e App”. Appariranno tutte le applicazioni utilizzate. Se volete vedere e, soprattutto cancellare, la cronologia su Google, non dovrete fare altro che cliccarci sopra. In realtà, all’inizio vi verranno i brividi.
Ebbene sì, perché la cronologia che credevate di aver cancellato, invece, è ancora lì. Attenzione, però, perché è questa la pagina che, magicamente, farà scomparire tutto, ma proprio tutto. Non dovrete fare altro che premere il pulsante Elimina, scegliendo l’intervallo di tempo per il quale volete mettere in pratica questa operazione! Ora sì che non ci sarà più alcuna traccia.