Categories: Notizie

Chiamate da numeri sconosciuti: finisce questo incubo scoprendo chi c’è dietro | Ecco come fare in pochi e semplici passi

Come scoprire chi c’è dietro ad un numero sconosciuto – www.iphonari.it

Scopriamo come difendersi da numeri sconosciuti, chiamate sospette e chiamate spam, ed evitare così di cadere nelle truffe peggiori.

Se ricevete spesso chiamate da numeri privati o sconosciuti e volete scoprire chi si nasconde dietro queste telefonate, potete utilizzare Whooming. Si tratta di un servizio gratuito che vi permette di identificare i numeri anonimi che vi chiamano, registrando le chiamate e inviandovi una notifica via email o SMS con il numero e la data della chiamata.

Per usare Whooming, dovete seguire questi semplici passi: registrarsi al sito www.whooming.com, inserendo i propri dati e il proprio numero di telefono; attivare il servizio di deviazione delle chiamate verso il numero Whooming, seguendo le istruzioni fornite dal sito in base al proprio operatore telefonico; aspettare di ricevere una chiamata da un numero privato e rifiutarla, in modo che venga deviata verso Whooming. Infine, controllare la propria email o il proprio SMS per scoprire il numero del chiamante anonimo.

Whooming è un servizio sicuro e legale, che rispetta la privacy dei chiamanti e degli utenti. Non registra il contenuto delle conversazioni, ma solo i dati relativi al numero e alla data della chiamata. Inoltre, permette di bloccare i numeri indesiderati o di segnalarli come spam. Whooming è compatibile con tutti gli operatori telefonici e con tutti i tipi di telefono, sia fissi che mobili. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale o contattare il servizio clienti.

Negli ultimi anni, molti utenti di telefonia mobile hanno ricevuto chiamate da numeri sconosciuti, spesso con prefissi internazionali, che si interrompono dopo pochi squilli. Si tratta di un fenomeno noto come wangiri, una parola giapponese che significa “squillo e taglia”. Lo scopo di queste chiamate è indurre la vittima a richiamare il numero, attivando così un servizio a pagamento che comporta costi elevati. Si tratta di una forma di truffa telefonica che sfrutta la curiosità o l’ansia delle persone.

Prestare attenzione tramite dei semplici passi

Come difendersi da queste chiamate? Innanzitutto, è bene non richiamare mai i numeri sconosciuti, soprattutto se provengono da paesi esteri. Inoltre, è possibile segnalare il numero alla propria compagnia telefonica o alle autorità competenti, per bloccare eventuali addebiti o avviare indagini.

Il servizio online Whooming è un ottimo strumento per capire chi chiama da un numero privato – www.iphonari.it

Inoltre, esistono anche le chiamate spam, ovvero quelle chiamate indesiderate che riceviamo da numeri sconosciuti o da aziende che vogliono venderci qualcosa o propinarci una truffa. Sono fastidiose, invasive e a volte pericolose.

Per difendersi, basta avere alcuni accorgimenti, come non fornire mai i propri dati personali, bancari o sensibili a chi ci chiama, anche se si spaccia per un operatore di una società nota: oppure registrarsi al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio gratuito che permette di bloccare le chiamate pubblicitarie da parte delle aziende che aderiscono al codice di autodisciplina.

Alessia Mennitti

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago