Bonifici più sicuri che mai e non sborserai un centesimo in più: arriva il sì del Parlamento | Rivoluzione per le nostre tasche
Arrivato il sì dal Parlamento Europeo sulla legislazione per rendere obbligatori i bonifici istantanei (SEPA) e senza costi aggiuntivi.
Il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione che prevede l’introduzione di un sistema di pagamenti istantanei nell’area europea, senza costi aggiuntivi per i consumatori e le imprese. Si tratta di una misura che mira a favorire l’integrazione finanziaria e la competitività dell’Unione, oltre a garantire maggiore sicurezza e convenienza nelle transazioni.
I pagamenti istantanei sono quelli che vengono eseguiti in tempo reale, senza ritardi o intermediari, tra conti bancari situati in paesi diversi ma appartenenti alla stessa area monetaria. Attualmente, solo il 15% delle banche europee offre questo servizio, che comporta spesso commissioni elevate o limitazioni tecniche. La risoluzione del Parlamento chiede alla Commissione Europea di presentare una proposta per rendere obbligatori e gratuiti i pagamenti istantanei nell’area euro, e di estenderli progressivamente ad altri paesi dell’Unione.
Secondo i parlamentari, i pagamenti istantanei rappresentano un’opportunità per rafforzare il ruolo internazionale dell’euro e per contrastare la dipendenza da sistemi di pagamento extra-europei, come le carte di credito o le piattaforme digitali.
Inoltre, i pagamenti istantanei potrebbero facilitare lo sviluppo di nuovi servizi finanziari innovativi e inclusivi, basati sull’intelligenza artificiale e sulla blockchain. Infine, i pagamenti istantanei potrebbero aumentare la fiducia dei consumatori e delle imprese nel mercato unico, riducendo i costi e i rischi legati alle operazioni transfrontaliere.
Una soluzione veloce e priva di impedimenti
Una parte del testo afferma quanto segue: “Se una disposizione di pagamento per un bonifico istantaneo in euro avviene da un conto non in euro, la banca dovrebbe convertire in euro l’importo dell’operazione immediatamente dopo aver ricevuto l’ordine di pagamento”. L’europarlamentare Michiel Hoogeveen ha ragionato in questo senso: “Perché il mio ordine Amazon viene pagato in maniera più rapida di un trasferimento fatto al mio conto bancario da un amico che vive in un altro Paese della zona euro? Il regolamento sui pagamenti istantanei darà ai consumatori e alle imprese le garanzie di cui necessitano per i pagamenti”.
Craig Ramsey, Head of Real-Time Payments di ACI Worldwide, ha commentato che “l’adozione a livello europeo dei pagamenti istantanei migliorerà l’esperienza dei clienti che effettuano transazioni in tutto il continente, in particolare in presenza di pressioni sul costo della vita, consentendo loro di accedere più rapidamente al proprio denaro, riducendo al minimo le perdite dovute a ritardi nei trasferimenti e sanzioni per pagamenti in ritardo”.
Ha aggiunto, inoltre, che “il voto avvia il conto alla rovescia per i fornitori di servizi di pagamento nel prepararsi a operare una fornitura sicura di pagamenti istantanei. Mentre la legislazione è stata anticipata da tempo, molte banche sono state lente nell’apportare le modifiche richieste e ora dovranno accelerare i loro piani per diventare conformi prima della scadenza”.