Cosa fare se le proprie AirPods non funzionano bene, non si sentono, oppure non si caricano? Scopriamo alcuni accorgimenti da adottare.
Le AirPods sono delle cuffie wireless prodotte da Apple che offrono un’ottima qualità del suono e una comoda connessione con i dispositivi iOS. Tuttavia, come ogni prodotto tecnologico, possono presentare dei problemi di funzionamento che ne compromettono l’esperienza d’uso. In questo articolo vedremo cosa fare se le AirPods non funzionano bene, non si sentono o non si caricano, e quali sono le possibili cause e soluzioni.
Il primo passo da fare è verificare lo stato della batteria delle AirPods e del loro custodia di ricarica. Se le AirPods sono scariche, non potranno connettersi al dispositivo iOS e non emetteranno alcun suono. Per controllare la batteria, basta aprire il coperchio della custodia vicino al dispositivo iOS e guardare il popup che compare sullo schermo. Se la batteria è bassa, bisogna collegare la custodia a una fonte di alimentazione tramite il cavo Lightning o posizionarla su una base di ricarica wireless compatibile.
Se la batteria non è il problema, bisogna controllare che le AirPods siano effettivamente connesse al dispositivo iOS. Per farlo, basta andare nelle Impostazioni, poi in Bluetooth e cercare le AirPods nell’elenco dei dispositivi disponibili. Se le AirPods non appaiono o appaiono con un punto esclamativo accanto, significa che non sono connesse. In questo caso, bisogna provare a riavviare il dispositivo iOS e a ripetere la procedura di accoppiamento delle AirPods.
Se le AirPods sono connesse ma non si sentono o si sentono male, bisogna verificare il livello del volume e la qualità del segnale. Per regolare il volume, basta usare i pulsanti laterali del dispositivo iOS o il controllo scorrevole sul centro di controllo. Se il volume è troppo basso o troppo alto, potrebbe compromettere la qualità del suono.
Per controllare la qualità del segnale, bisogna assicurarsi di essere in un luogo con una buona copertura Wi-Fi o cellulare e di non avere ostacoli tra le AirPods e il dispositivo iOS.
Se nessuna di queste soluzioni funziona, potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni delle AirPods. Per farlo, bisogna tenere premuto il pulsante di configurazione sulla parte posteriore della custodia per almeno 15 secondi, finché la luce LED non lampeggia in bianco e arancione. Questo cancellerà tutte le informazioni memorizzate sulle AirPods e le riporterà allo stato di fabbrica.
Se anche dopo aver ripristinato le impostazioni le AirPods continuano a non funzionare bene, non si sentono o non si caricano, potrebbe trattarsi di un difetto di fabbricazione o di un danno accidentale. In questo caso, bisogna contattare il servizio clienti Apple o recarsi in un centro assistenza autorizzato per richiedere una riparazione o una sostituzione in garanzia.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…