La connessione Wi-Fi, ormai, è diventata un elemento indispensabile nella vita della totalità degli utenti, tutti i giorni dell’anno.
Viene utilizzata a tutte le ore del giorno e della notte. La si utilizza per lavorare, sì perché sono ancora molti coloro che lavorano da casa. Ma anche gli studenti la utilizzano per le loro ricerche ed i loro studi. Come, poi, dimenticare le varie piattaforme social, quelle di messaggistica e, ovviamente, quelle che offrono contenuti in streaming.
Ormai, siamo praticamente bombardati da video, film, serie tv e brani musicali. E senza una connessione di casa veloce, non si riuscirebbe a visionarli. In più, sono tantissimi gli appassionati di gaming che necessitano di un’ottima connessione per poter interagire con i loro colleghi. Guai ad avere una connessione lenta. Sarebbe qualcosa di tragico per tutti.
E, poi, ci siamo talmente abituati alla sua presenza che non se ne potrebbe fare a meno. Pensate che il Wi-Fi esiste dal lontano 1997. Sì, avete capito benissimo. Ci fa compagnia da ben 26 anni ed ora siamo arrivati al Wi-Fi 6. Molto presto avremo la nuova tecnologia Wi-Fi 7 che ci farà viaggiare a 30 Gbit al secondo di velocità.
Purtroppo, però, a stretto giro, dovremo dire addio a questa tecnologia. Sì, perché sarà letteralmente sostituita da un’altra, migliore, più veloce e, soprattutto, molto, ma molto meno inquinante. E dovete sapere che già esistono dei dispositivi che funzionano con questa tecnologia. Vediamo, allora, insieme, con cosa avremo a che fare in un futuro, ormai, prossimo.
L’Institute of Electrical and Electronics ha, da pochissimo, reso note quelle che sono le caratteristiche specifiche del nuovo standard chiamato “Li-Fi”. Come si può evincere dal suo nome, Light Fidelity, sarà in grado di trasferire i dati utilizzando la luce e non le onde radio. Sì, avete capito davvero benissimo. E dovete sapere che esiste da ben 12 anni.
La trasmissione dei dati è affidata alle lampadine Led. Sia alla loro luce visibile che a quella a infrarossi. E, secondo gli esperti, può superare la velocità di 100 Gbps. Inoltre, quello che più preme a tutti ed è davvero importntissimo, è che questa tecnologia non è affatto inquinante come quella che tutti, ogni giorno, stiamo utilizzando da diverso tempo, ormai.
Infatti, il Li-Fi, poiché utilizza la luce, non inquina. C’è solo un piccolissimo problema a riguardo. Gli apparecchi collegati a questa tecnologia devono “guardarsi tra di loro”. Inoltre, purtroppo, a differenza delle onde radio del Wi-Fi, la luce di questo nuovo protocollo non riesce ad attraversare le mura dell’abitazione.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…