Notizie

Incubo virus e malware: dacci un taglio a tutti quelli che girano su WhatsApp | Così li verifichi in un minuto

Addio a link malevoli: ecco il trucco degli esperti (web) – www.iphonari.it

Diciamoci la verità, l’incubo peggiore di chi utilizza gli smartphone è sicuramente quello di entrare in contatto con virus o malware.

Questi incontro possono essere davvero nefasti, sia per i dispositivi con i quali si contraggono sia per i dati, anche quelli sensibili, contenuti al loro interno ed immagazzinati sugli account di riferimento. Quelli che, in pratica, vengono utilizzati ogni giorno. Insomma, sono una vera e propria minaccia da combattere in maniera veemente.

Sappiamo molto bene che di truffe in giro per il web ce ne sono davvero tantissime. Tra queste, come non ricordare le mail o i messaggi sms contenenti link. E’ il classico phishing. In pratica, questi truffatori inviano messaggi contenenti link da cliccare anche con carattere di massima urgenza. E spesso, ci si fida dei mittenti perché clonano anche società importanti ed affidabili.

Purtroppo, però, una volta cliccato il link contenuto nel messaggio, iniziano i guai seri. E si può arrivare anche a trovarsi parecchi soldi in meno sul proprio conto. Sì, proprio così, visto che i criminali informatici possono infettare i device con malware in grado di dare loro accesso e comandi da remoto. Dovete sapere che, ora, in quest’ultimo periodo, anche WhatsApp è stato preso di mira.

In realtà, per questa piattaforma, basta infettare anche un solo utente per scatenare il panico globale. E questo perché WhatsApp conta ben 3 miliardi di utenti, tutti interconnessi tra loro. Attenzione, però, perché un metodo per stanare i link malevoli su WhatsApp c’è ed è anche molto, ma molto efficace. Vediamolo insieme.

Ecco come capire se il link ricevuto su WhatsApp sia sicuro o meno: è più facile del previsto.

Sì, è facile ed è anche molto veloce. E, poi, nessuna fatica bisognerà fare. Potrete restare comodi comodi ovunque voi siate e riuscire a stanare i link malevoli ricevuti. Serve uno smartphone e la connessione ad internet. Sbloccate il dispositivo in vostro possesso ed accedere a Chrome. Una volta qui, non dovrete fare alto che digitare una parola.

VirusTotal: homepage screen (web) – www.iphonari.it

E quest’ultima vi farà apparire il sito da cliccare subito: virustotal.com. Eccoci allora all’interno del sito. Nella home page cliccate sul menù al centro con la scritta URL. Ed ecco che, all’interno della barra di ricerca, potrete incollare il link ricevuto su WhatsApp. Dopo averlo incollato, dovrete premere il tasto invio.

Ed ecco che partirà la scansione di quello che è il link da voi ricevuto ed immesso. Nel caso in cui questo link sia sicuro, vi apparirà, in alto, la scritta in verde “No security vendors flagged this URL as malicious“. Altrimenti, apparirà una scritta in rosso che vi avvertirà del pericolo. Nel primo caso, potrete tranquillamente operare, nel secondo, noi un pensierino lo faremmo prima di cliccarlo!

Angelo Costantino

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago