Tarme da cucina, l’infestazione è dietro l’angolo: se non stai attento sarà un disastro | Salva il tuo cibo così, è molto più facile
A chi non è mai capitato di avere problemi all’interno della propria cucina a causa di una vera e propria invasione delle tarme.
E può capitare a tutti di ritrovarsi con questo problema che diventa, via via, sempre più grande poiché non ci si accorge all’inizio di una piccola contaminazione. Questa può avvenire a causa anche di un solo pacco di pasta con una sola tarma al suo interno. Sì, avete capito benissimo. Ne basta soltanto una ed iniziano i guai.
Purtroppo, una volta entrate in cucin, se non ci si accorge subito del problema enorme che c’è, queste invadono praticamente tutta la cucina e finiranno per contaminare i tantissimi prodotti in dispensa. Ma non c’è solo questo problema. Dovete sapere che una sola tarma è in grado di deporre ben 200 uova. E’ una situazione abbastanza allarmante, non credete?
Il loro nome scientifico è Plodia interpunctella e questi insetti vanno ghiotti di pasta, cereali vari, ma anche di legumi. Insomma, a loro piace tutto ciò che mangiamo. E se non si agisce in tempo, la situazione può sfuggire completamente di mano e le nostre cucine saranno completamente invase senza possibilità di far nulla.
Si può finire a mangiare uova di tarma all’interno della pasta o all’interno di legumi cotti. Certo, non si muore per questo, ma potrebbe dare fastidio, soprattutto se, oltre alle uova, ci si ritrovano proprio le larve. Vediamo, allora, insieme come è possibile liberarsi definitivamente da questi insetti fastidiosi ed invasivi.
Tarme da cucina, ecco il metodo efficace per salvare il cibo dalla loro invasione: saranno soltanto un bruttissimo ricordo.
Dite la verità, non vedete l’ora di scoprire in che modo ci si possa liberare da questi maledettissimi insetti. La prima cosa da fare è non tenere troppi cibi in dispensa. E parliamo di pasta, legumi, cerali, ma anche del cioccolato. Altro prodotto che risulta essere, spesso, pienissimo di uova o larve di tarme è sicuramente la farina.
Nel caso in cui si abbia estrema necessità di avere questi cibi in grandi quantità nella dispensa, il nostro consiglio è quello di conservarli in barattoli di vetro ermeticamente chiusi. Prima di riporre nuovamente tutto in dispensa, però, bisognerà procedere alla sua pulizia. Passate il vostro aspirapolvere all’interno della dispensa.
Passatelo con accuratezza anche negli angoli. E’ li che possono rintanarsi questi insetti. Poi, procedete al lavaggio. Sarebbe meglio lavare tutto con acqua ed aceto bianco e, poi, inserite delle foglie di allora e menta al suo interno. Andranno bene anche oli essenziali di lavanda e rosmarino. Solo così potrete dire addio alle tarme una volta e per tutte.