Quando si parla di password, si pensa subito alla protezione dei propri account, qualunque essi siano, da ficcanaso ed attacchi informatici.
Si va alla ricerca di quella più efficace, in grado di non essere carpita, ma che, poi, ci si ricordi per entrare all’interno del proprio account ed operare. E ce ne sono tantissimi. Abbiamo quelle per leggere le mail, quelle dei social e quelle delle applicazioni bancarie. Queste ultime devono essere ancora più efficaci dal punto di vista della sicurezza.
Dovete sapere, però, che Apple, già da tempo sta pensando al periodo post password. E il nuovissimo aggiornamento iOS17 lo conferma a pieno. Tra le tante funzionalità introdotte, infatti, ci sono le passkey. Ad ogni utente, verrà assegnato un passkey da utilizzare al posto della password scelta per ogni account in possesso.
In questo modo, potranno accedere dovunque e tranquillamente con il proprio Face ID o con il proprio Touch ID. Possiamo dire che la Società fondata da Steve Jobs sia sempre un passo in avanti rispetto alle altre. E sono molto che lo hanno capito e non parliamo soltanto degli utenti che utilizzano device e prodotti a marchio Apple.
Ci sono anche società che stringono il loro nome a quello di Cupertino. E, poi, ci sono piattaforme social che hanno capito l’importanza delle passkey e stanno sposando il progetto Apple. Una di queste è sicuramente TikTok, il social cinese che sta apportando una novità davvero grandiosa per tutti i suoi utenti che utilizzano abitualmente la piattaforma.
Ebbene sì, la piattaforma ha appena annunciato di essere diventata membro della FIDO Alliance, ovvero quella organizzazione che lavora allo sviluppo di standard autenticativi diversi rispetto alle vecchie password. E, tra questi, ci sono sicuramente le passkey. Ciò perché le password possono essere rubate, clonate e, ovviamente, anche perse dagli utenti.
E da questo mese, inizierà a rilasciare questa importantissima funzionalità per tutti gli utenti iPhone. I primi fortunati che potranno vivere questa esperienza con TikTok ed iPhone, lo smartphone della Società di Cupertino saranno coloro che vivono in Asia, Sud America, Africa ed Australia. Al momento, la sorpresa è l’assenza degli Stati Uniti d’America.
Ma la società che fornisce i servizi in piattaforma ha asserito che si tratta di un’attesa di poco conto e, poi, tutti gli utenti, in tutto il mondo potranno usufruire delle passkey al posto delle password per entrare nell’applicazione ed usufruire dei suoi servigi. Questo è un enorme passo in avanti verso una maggiore tutela della privacy e della sicurezza.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…