Arriva la funzionalità Canali anche su WhatsApp. Così come su Telegram, sarà possibile seguire i propri interessi come se fosse un social network.
WhatsApp ha lanciato una nuova funzione chiamata Canali, che permette agli utenti di creare e seguire dei gruppi pubblici su vari argomenti di interesse. I Canali sono simili alle Storie, ma hanno una durata illimitata e possono essere visti da chiunque, anche da chi non ha il numero di telefono del creatore. I Canali possono essere usati per condividere informazioni, opinioni, consigli, link, immagini, video e altro ancora con una vasta audience.
Per creare un Canale, basta andare nella sezione Canali dell’app WhatsApp e cliccare sul pulsante + in alto a destra. Si può scegliere un nome, una descrizione, una foto e una categoria per il proprio Canale, oltre a impostare delle regole per i partecipanti e la moderazione dei commenti. Una volta creato il Canale, si può iniziare a pubblicare dei messaggi, che appariranno nella sezione Notizie del Canale. I messaggi possono essere modificati o eliminati in qualsiasi momento.
Per seguire un Canale, basta cercarlo nella sezione Canali dell’app WhatsApp o tramite il motore di ricerca integrato. Si può anche accedere ai Canali tramite dei link o dei codici QR che possono essere condivisi dai creatori o dagli altri utenti. Una volta seguito un Canale, si riceveranno le notifiche dei nuovi messaggi e si potranno commentare o reagire con delle emoji. Si può anche interagire con gli altri utenti che seguono lo stesso Canale tramite la chat di gruppo dedicata.
La nuova funzione Canali su WhatsApp è stata pensata per offrire agli utenti una piattaforma più aperta e dinamica per comunicare e informarsi su vari temi. I Canali sono anche un modo per i creatori di contenuti di raggiungere un pubblico più ampio e di monetizzare il proprio lavoro tramite la funzione Donazioni, che permette agli utenti di inviare dei soldi ai creatori che apprezzano.
I Canali sono arrivati sulla popolare app di messaggistica a giugno 2023 tramite un progetto pilota avviato a Singapore e in Colombia; tuttavia, non si sa ancora quando saranno resi disponibili per tutti.
I Canali sono già presenti su Telegram da diverso tempo. Per creare un canale su Telegram, basta seguire questi semplici passi: aprire l’app di Telegram e cliccare sul pulsante con i tre trattini in alto a sinistra; selezionare la voce “Nuovo canale” dal menu che si apre; scegliere un nome, una descrizione e una foto per il proprio canale.
Successivamente, è necessario decidere se rendere il canale pubblico o privato. Un canale pubblico ha un link che può essere condiviso con chiunque, mentre un canale privato richiede un invito per accedere; aggiungere eventuali amministratori che possono gestire il canale e inviare messaggi. Ora si può iniziare a pubblicare contenuti di interesse per il proprio target.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…