Google, nuova funzione shock: adesso nessuno potrà più seguirti o localizzarti | Basta usare così il tuo iPhone
Quello che più sta a cuore a tutti gli utenti è, senza ombra di dubbio, la privacy e la sicurezza propria e dei propri dati.
E’ qualcosa che non si può assolutamente mettere in dubbio. Essere spiati è qualcosa di davvero fastidioso e, a volte, può essere anche pericoloso. Basti pensare a quanti rimangono vittime di hacker e, quindi, perdono tutto ciò che hanno di più prezioso all’interno dei propri dispositivi. Altre volte, poi, ci sono dei veri e propri stalker.
Questi ultimi pedinano, molestano verbalmente e fisicamente, minacciano le proprie vittime. E le ragioni che vedono l’avvio di comportamenti del genere sono davvero infinite. A volte, si teme anche per la propria vita, dato che non si sa mai cosa passi nella testa di queste persone che, è giusto ribadirlo, sono identificabili come veri e propri criminali.
Insomma, c’è da aver paura. Ovviamente, col passare del tempo e con le conquiste tecnologiche degli ultimi anni, queste attività, non avvengono più soltanto di persona. Infatti, nella maggior parte dei casi, coloro che tengono traccia e spiano le loro vittime, sono comodamente seduti in auto, dinanzi ad un bar, in un parco.
E tutto ciò grazie a strumenti che riescono, tramite segnale Bluetooth, a tenere traccia di quelli che sono i movimenti degli altri utenti. Ora, però, c’è qualcosa di importante che arriva dal colosso tech Google. E’ una funzionalità completamente nuova che vi consentirà di dire addio a stalker, pedinatori e gente altamente fastidiosa e pericolosa. Li neutralizzerà praticamente tutti!
Google e la nuova importante funzionalità: che l’inibizione dei tracker nascosti abbia inizio.
Ebbene sì, è notizia di pochissime ore fa, che il colosso di Mountain View, dopo la promessa fatta lo scorso maggio, ha introdotto un’utilissima funzionalità in grado di smascherare i tracker nelle vicinanze per combattere il fenomeno dilagante dello stalking. E tra i dispositivi riconoscibili dalla funzionalità ci sono anche quelli Apple: gli AirTag. Vediamo come funziona il tutto.
In pratica questa funzione consente agli smartphone di emettere degli avvisi nel momento in cui un tracker sia in movimento insieme ad un dispositivo o ad un oggetto del proprietario dello smartphone. Ciò vuol dire che se qualcuno posizione un suo tracker su qualcosa di vostro, lo smartphone vi avvisa. Potrete anche vedere la sua ultima posizione e, inoltre, potrete farlo suonare. Avrete tutte le informazioni del caso, comprese le ultime cifre del numero telefonico di chi lo ha posizionato su di voi.
E vi dirà anche come disattivare questo tracker. Inoltre, potrete tenere traccia di tracker sconosciuti all’interno delle Impostazioni del vostro dispositivo, cliccando Sicurezza ed Emergenza. Si tratta di una funzionalità già presente per tutti i dispositivi Apple, ma che, finalmente, ora possono utilizzare anche tutti gli utenti Android.