Auto elettrica, il vero risparmio non è nell’acquisto: solo così la ricarichi quasi a costo zero | Ne stanno già approfittando tutti
L’acquisto di un’auto elettrica, ormai, è nei sogni di tantissimi cittadini italiani che vogliono bypassare l’aumento dei carburanti.
Sì, perché conosciamo tutti quanto sono aumentati nell’ultimo biennio. Certo, potreste dire che anche l’energia elettrica non abbia subito aumenti da poco. E non potremmo darvi torto, anzi. Quando si acquista un’auto elettrica, si pensa di aver fatto l’affare della vita. E, per certi aspetti, è proprio così. Basti pensare alla maggiore stabilità della vettura.
Sì, le vetture alimentate con l’energia elettrica, grazie alla batteria installata al loro interno, sono molto più stabili. Il suo peso aumenta la sicurezza durante il percorso di marcia. E, poi, anche andare a lavoro ogni mattina risulta essere conveniente se parliamo di consumi. Ovviamente, però, la distanza non deve superare i 100 chilometri tra andata e ritorno.
Sì, perché una volta superata questa cifra, non è che sia molto conveniente! Quando si acquista un’auto elettrica, lo si fa anche perchè ci sono dei sovvenzionamenti per farlo. Inoltre, poi, c’è bisogno di minor manutenzione ed il motore sarà molto più efficiente e non ci saranno emissioni nocive per l’ambiente in cui si vive. Insomma, è anche un scelta green.
Dovete sapere, però, che non solo l’acquisto è conveniente, un affare, bensì anche la ricarica può esserlo. Sì, avete capito benissimo. L’energia elettrica ha un prezzo ed anche abbastanza alto, non lo neghiamo, ma se farete così, sarete in grado di abbattere i costi fino a quasi azzerarli. Vediamo, allora, come fare per ottenere questo corposo risparmio.
Auto elettriche e ricarica gratis: ecco come fare.
Ebbene sì, se siete tra quelli che posseggono già un’auto elettrico o siete in procinto di acquistarne una, questo che stiamo per rivelarvi, dovete saperlo per forza di cose. La prima cosa a cui si pensa, ovviamente, è la ricarica della vettura, una volta che questa risulta scarica, altrimenti non vi porterà da nessuna parte.
Come abbiamo già avuto modo di accennare, questa ha un costo. Ma dovete sapere che riuscirete ad abbatterlo in maniera molto semplice. In pratica, vi sembrerà di camminare in auto in maniera totalmente gratuita. Il nostro consiglio è quello di sottoscrivere un abbonamento con una delle tante aziende distributrici.
In pratica, così come fate con il vostro smartphone, sottoscriverete una tariffa che prevede un numero, più o meno elevato di kWh inclusi. Ovviamente, sarete voi a scegliere quale si adatta maggiormente alle vostre esigenze. Il pagamento avviene all’inizio del mese e riuscirete ad ottenere un risparmio davvero cospicuo. Infine, ricordatevi che se doveste superare la sogli di kWh inclusi, quelli extra li pagherete a parte.