La parola d’ordine di tutti gli utenti è “sicurezza”, eppure se da un lato ci preme tanto questa, dall’altro non si fa moltissima attenzione.
O meglio, non si pone il giusto accento su questa parola. Sì, perché si va sempre alla costante ricerca di dispositivi sicuri, si tenta sempre di aggiornare il proprio sistema operativo alle ultime patch per la sicurezza. In più, si va alla ricerca di App che non creino danni irreparabili agli smartphone, ad esempio. Eppure, molto spesso, non ci si cura di altro.
Pensiamo ai modem, ai router. Vengono installati in casa, si configurano e si lasciano lì, in balia delle onde e delle forze malvagie. Basta che il segnale arrivi a tutti i dispositivi collegati ed il resto non è assolutamente importante. Eppure, dovete sapere che questi dispositivi, piccoli o grandi che siano, danno accesso al web.
E c’è un universo racchiuso in quest’ultima parola. Ovviamente, si può incappare in problemi seri nel web che tutti conoscete e sono, più o meno, potenzialmente deleteri. Ma se questi problemi dovessero sorgere proprio dal modem o dal router? Sapete che è possibile un’eventualità del genere? Noi vi diciamo, invece, che si tratta della realtà.
Sì, avete capito benissimo. C’è una vulnerabilità alta che riguarda proprio i modem. Bisogna prestare massima attenzione ed alzare il livello di guardia al massimo, altrimenti si rischiano guai seri. Potreste essere derubati di tutto. Vediamo, allora, insieme, cosa sta accadendo e come fare per risolvere questo increscioso evento.
Ebbene sì, dovete sapere che è notizia di pochissime ore fa quella relativa ad alcuni modem. Sono a rischio gli utenti di qualsiasi operatore che si avvalgono di un particolare modello di modem in casa per la propria connessione internet. In pratica, a causa di questo problema qualsiasi malintenzionato può accedervi e creare scompiglio.
I modem in questione sono i Fritz!Box 7590 di AVM. Attenzione, però, perché non è detto che possano essere anche altri i modelli che presentano la stessa problematica. Il punto di approdo dei malintenzionati sarebbe la porta 443. Prenderebbe così, il pieno controllo del dispositivo, cambierebbe le sue credenziali di accesso e nessuno potrà connettersi ad internet, nemmeno il proprietario.
Ovviamente, non possono nemmeno entrare all’interno delle pagine dei router. Bisognerà resettare tutte le impostazioni del router e chiudere la porta 443 che risulterà essere aperta. Attenzione, però, perché l’azienda, informata della problematica, ha dichiarato che, al momento, non ci sono stati dati compromessi o rubati.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…