Google Play Store: ora questi utenti sbattuti fuori in un attimo, non potranno più utilizzarlo | Scatta il panico tra gli utenti
Eccoci qui nuovamente a parlare dell’App Store del colosso tech di Mountain View e, questa colta, non per problemi legati a criticità.
Ricorderete tutti il problema legato ad applicazioni malevole che, poi, dopo varie segnalazioni sono state eliminate dal Play Store di Google. Erano tutte applicazioni che avrebbero potuto causare seri danno a tutti gli utenti. In realtà, c’è anche chi ne è rimasto vittima. Questa volta, però, è totalmente diverso. Si parla, addirittura, di impossibilità al suo utilizzo.
Sì, avete capito benissimo e c’è un avviso che avverte di ciò a cui, alcuni utenti, andranno incontro col passare del tempo. Sta arrivando la nuova versione, completamente aggiornata e rinnovata, del sistema operativo del colosso tech. Stiamo parlando, ovviamente di Android 14. E, per motivi di sicurezza Google sta operando delle serie restrizioni.
E no, non parliamo di tutti coloro i quali hanno dei dispositivi obsoleti che saranno tagliati fuori dal nuovissimo aggiornamento del sistema operativo. Certo, anche questi, col passare del tempo avranno addirittura difficoltà a ricevere anche soltanto le patch di sicurezza. Ma parliamo di altro ed è qualcosa che riguarda strettamente il Google Play Store.
Ed ovviamente, riguarda anche le applicazioni in esso contenute. E’ una situazione davvero allarmante, tragica, dato che moltissimi utenti non potranno più utilizzare nulla. Ma vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo e qual è l’avviso che Google sta facendo comparire a schermo a diversi fruitori del suo storico App Store Android.
Nuova grana per gli utenti Android: praticamente sbattuti fuori dal Play Store di Google.
Ebbene sì, sono stati sbattuti fuori e Google ha chiuso anche loro la porta in faccia. E gli utenti sono andati praticamente nel panico. Non sanno più cosa fare. Come abbiamo già avuto modo di accennare, a breve arriverà Android 14 e le soglie di compatibilità saranno più stringenti, anche se ci sono ancora delle incongruenze che, speriamo, Google, possa risolvere al più presto.
I protagonisti del nostro discorso sono degli avvisi di incompatibilità. In pratica, quando si vuole scaricare o aggiornare un’applicazione contenuta già nello smartphone, apparirà a schermo un avviso in cui si rimarca che quella determinata App è stata creata per una versione obsoleta del sistema operativo. Pertanto, non si potrà più utilizzare.
E’ già capitato ad alcuni un problema del genere. E Google ha messo su questa politica perché ci sono alcune applicazioni che, nonostante girino su Android 13, non soddisfano i requisiti riguardanti la privacy e la sicurezza degli utenti e dei loro dati che sono stati implementati all’interno della nuova generazione del sistema operativo Android.