iOS 17: stavolta Apple la combina grossa e non divide più i suoi dispositivi | il suo lancio sarà una novità assoluta
Cresce sempre di più l’attesa tra gli utenti affezionati alla società di Cupertino per l’arrivo dei suoi nuovi device e i sistemi operativi.
Tra i dispositivi più attesi c’è, senza ombra di dubbio, la nuova generazione di iPhone. Ovviamente, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, questi sono gli iPhone 15 che porteranno tantissime novità anche di portata storica. Una su tutte è l’arrivo del nuovo connettore USB-C che andrà a sostituire quello Lightning. Ma ce ne sarebbero ancora tantissime altre.
Ma il nostro discorso ha ben altro protagonista. Parliamo di qualcosa che è stato presentato a giugno alla consueta conferenza annuale della Apple, la WWDC, che si tiene all’Apple Park di Cupertino. Parliamo del sistema operativo che andrà ad affiancare iPhone 15, ovvero iOS 17. Subito dopo la presentazione ufficiale sono arrivate prima le sue versioni beta per sviluppatori e, poi, quelle per tutti.
E grazie ai tester si sono conosciute tutte le nuove funzionalità che porterà in dote una volta rilasciata la versione ufficiale. Pensate che si è arrivati già all’ottava versione e si pensa che questa sia l’ultima prima del suo lancio ufficiale. Insomma, si può dire che siamo agli sgoccioli, dato che a breve anche la nuova generazione di smartphone farà il suo debutto in società.
Stavolta, però, pare che accadrà qualcosa di strano. Infatti, secondo leakers bene informati, l’azienda fondata da Steve Jobs eliminerà completamente le differenze tra i suoi device per quanto riguarda i sistemi operativi. Vediamo, allora, insieme, cosa ha pensato la Apple. Possiamo dire che si tratta di una novità immensa.
iOS 17 unisce tutti: basta divisioni.
Ebbene sì, come abbiamo già accennato in precedenza, l’ottava versione beta sarà anche l’ultima. Dopo di lei arriverà la versione ufficiale per tutti i dispositivi compatibili. Ma la novità vera e propria, il cambiamento di rotta epocale non sarà il suo lancio. Bensì, si tratta di qualcosa di completamente diverso ed inaspettato.
In pratica, di solito, Apple lancia prima il sistema operativo per iPhone e, solo successivamente, quello per i suoi tablet, gli iPad. Così è avvenuto sino all’anno scorso. Infatti iPad OS 16 è arrivato solo il 24 ottobre. Quest’anno, invece, secondo le indiscrezioni che fluttuano nel web, iOS 17 e iPad OS 17 arriveranno praticamente insieme.
Ed insieme stanno già viaggiando anche le loro versioni beta per sviluppatori e beta tester pubblici. Ed entrambi i sistemi operativi arriveranno prima, addirittura, degli iPhone 15. Questi, infatti, dopo essere stati presentati il 12, arriveranno agli utenti che li hanno acquistati a partire dal 22 settembre. Mentre i due sistemi operativi nuovi arriveranno il prossimo 19 settembre.